Cerca

Verso il referendum

Sondaggio, ecco chi deciderà il voto. Cosa succede se Renzi li convince

Sondaggio, ecco chi deciderà il voto. Cosa succede se Renzi li convince

Saranno tanti gli italiani che andranno a votare per l'imminente referendum costituzionale. Questo è il dato più certo che emerge dall'ultimo sondaggio dell'Istituto Piepoli pubblicato da La Stampa, secondo il quale i votanti potrebbero essere almeno il 70% degli aventi diritto, cioè tra i 30 e i 35 milioni di elettori. Anche se la data del voto deve essere ancora stabilita, secondo la rilevazione questo referendum è particolarmente sentito dall'elettorato italiano, che da tempo aspetta un'occasione per incidere sulla vita politica dal paese con il proprio voto. In questa occasione poi la personalizzazione del voto è una componente importante. La sfida di Matteo Renzi di legare l'esito del voto al suo futuro politico ha radicalizzato le posizioni dell'elettorato. Ma non tutto.

L'esito resta ancora un'incognita difficile da risolvere, visto che tra il Sì e il No c'è una situazione di sostanziale parità. Ma secondo il sondaggista Nicola Piepoli, il pallino sarebbe per lo più nelle mani degli elettori del centrodestra. Mentre quelli del centrosinistra si dichiarano per quasi il 50% a favore del Sì e quelli del Movimento Cinquestelle stabilmente per il No, quelli del centrodestra non hanno ancora risolto le proprie incertezze e rappresentano un terzo dell'elettorato. Tra loro infatti solo il 20% ha dichiarato di voler votare No, mentre il 16% propende per il Sì. Un distacco non insormontabile perché possa ribaltarsi con l'avvicinarsi della data del voto, probabilmente il 27 ottobre.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • wilegio

    wilegio

    05 Settembre 2016 - 19:07

    Non ascoltate questo cialtrone di sondaggista, pagato dai democristiani, che non ne infila una! Sta solo cercando di mettere gli elettori di centro-destra uno contro l'altro, ma è evidente che se uno è di centro-Destra non voterà mai per questa caricatura di riforma, che favorisce solo il pd.

    Report

    Rispondi

    • tonyneri

      12 Novembre 2016 - 14:02

      Ma che sta ' dicendo ? Se c'e' stata una persona che portato avanti le riforme promesse ( e mai attuate ) da Berlusconi e' stato propio Matteo Renzi.Ecco perche' tutta la sinistra lo odia profondamente. Renzi ha distrutto i comunisti nel suo partito e per questo lo ringrazio e voto un bel SI.

      Report

      Rispondi

  • stopallacensura

    05 Settembre 2016 - 16:04

    In TV, quella in gran parte lottizzata PD, vogliono ingannare i cittadini italiani facendo credere che il SI è in vantaggio e continuando a diffondere menzogne su menzogne riguardo agli effetti di questa deforma e schiforma costituzionale.

    Report

    Rispondi

  • Leopard47

    05 Settembre 2016 - 16:04

    PORTO ANCHE MAMMA 92ENNE A VOTARE NOOOOOOOOOOOO BISCHERO.

    Report

    Rispondi

  • nordest

    05 Settembre 2016 - 16:04

    Si deve votare no : no a Reni, no euro, no Europa ,no ai Gay ,no ai mussulmani, no alla Boschi ,no a questa farsa di costituzione, no ai rossi ; cambiate anche Pinocchio perché ormi tira a campare.

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog