Cerca

Il saluto del premier

Morte di Ciampi, Renzi: "Pensiero grato all'uomo delle istituzioni"

Morte di Ciampi, Renzi: "Pensiero grato all'uomo delle istituzioni"

"L'abbraccio del governo alla signora Franca. E un pensiero grato all'uomo delle istituzioni che ha servito con passione l'Italia #Ciampi". Così su twitter il presidente del Consiglio Matteo Renzi , ha commentato la morte del presidente della Repubblica.

"Ciampi è  stato un grande italiano e un grande europeo", il ricordo del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. "La stima e la considerazione di cui la sua figura ha goduto e gode in tutto il continente e nel mondo è il giusto tributo a una vita spesa per il bene comune, e costituisce un grande privilegio per l'intero paese". "Gli italiani non dimenticheranno il
presidente Ciampi", prosegue Mattarella. "Continueranno ad apprezzarlo, e a considerarlo un esempio di competenza, di dedizione, di generosità, di passione".

"Una straordinaria figura di italiano e di europeo", scrive Giorgio Napolitano, suo successore al Quirinale, che ricorda l'amicizia e le "lezioni da lui apprese". "Ha ridato forza all'idea e ai simboli della patria. E nel sentimento comune degli italiani ha impersonato valori preziosi di probità, integrità morale, talento operoso e multiforme cultura, dedizione alle cause più nobili. Lo ha nello stesso tempo circondato il più grande rispetto e prestigio internazionale, innanzitutto come alfiere della costruzione di un'europa integrata e unita. 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog