Cerca

La rilevazione Ixè

Referendum, il sondaggio-ribaltone: come voteranno gli italiani

Referendum, il sondaggio-ribaltone: come voteranno gli italiani

Un ribaltone, ma senza certezze se non una: si deciderà tutto negli ultimi giorni prima del voto, magari sull'onda emotiva della manovra finanziaria (tradotto: tasse, quelle tolte, quelle aumentate e quelle spuntate a sorpresa). Il sondaggio Ixè pubblicato dal Corriere della Sera fotografa un referendum costituzionale che divide praticamente in tre gli elettori italiani, anche se in controtendenza rispetto alle ultime rilevazioni il fronte del Sì sarebbe in (strettissimo) vantaggio.

Pd alle urne - Il 52,6% si dice praticamente certo di andare a votare, il 9,6% al contrario afferma che quel giorno farà altro. Tra i primi, i più ligi al diritto/dovere di recarsi alle urne sono simpatizzanti del Pd (77%) e di Sinistra Italiana (93%), davanti a M5S (63%), Lega Nord (52%), Forza Italia (46%) e FdI (39%), vale a dire il fronte che dovrebbe votare più o meno compattamente per il No.

Renzi sorride? - Questi dati in qualche modo fanno intuire il possibile esito: il 38% si dice favorevole alla riforma, il 34% contrario, mentre il bacino degli indecisi è ampio (27%) e nelle ultime ore condizionerà il verdetto in un modo o nell'altro. C'è poi una fetta di intervistati che si dice "molto propensi a votare", e anche in questo caso il campione è spaccato a metà: il 41% pensa che voterà , il 42% no. Il restante 17%? Indeciso, ovviamente.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • aaronrod

    24 Settembre 2016 - 13:01

    Si prenderá una bella inchiappettata di no, e poi nel suo discorso idiota dirá che è colpa del partito. E comunque lui ha detto che resterá dove è. Gli unici che possono mandarlo a casa, sono dentro Montecitorio......

    Report

    Rispondi

  • aaronrod

    24 Settembre 2016 - 13:01

    Enrico Rossi, vedo dal tuo commento che credi nelle favole. Niente piu senatori e province? Eh si, vi ha intortato bene il toscano sparaballe va!

    Report

    Rispondi

  • aaronrod

    24 Settembre 2016 - 13:01

    Per me può andare al diavolo. Io voteró no, perchè gli sbruffoni e contaballe non li sopporto. Se poi ci sono italiani che vogliono stare a 90 gradi davanti a questa marionetta e al pd, facciano pure. Questo non lo sopportano pure i fiorentini ! E a Firenze ci son stato recentemente guardacaso!

    Report

    Rispondi

  • francocorica

    24 Settembre 2016 - 07:07

    L'altro ieri è uscito un sondaggio sulle elezioni USA. Gli italiani per il 75% voterebbero la Clinton. A parte che gli elettori italiani sono sempre gli ultimi a rendersi conto delle cose - altrimenti Renzi in Italia sarebbe intorno al 20% non di più - penso che gli intervistati del sondaggio USA siano stati scelti rigorosamente tra coloro che sii identificano nella sinistra. Ora ci risiamo!

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog