Cerca

La profezia del Professore

Romano Prodi, fine del sogno: "L'Unione europea non ha più peso, suicidio politico"

Romano Prodi, fine del sogno: "L'Unione europea non ha più peso, suicidio politico"

"L'Unione europea perde forza, non ha più un peso reale e se continua così commette un suicidio politico". L'ex presidente del Consiglio Romano Prodi, già presidente della Comunità europea, lancia un nuovo allarme da Pisa, dov'è intervenuto alla presentazione della prima edizione della nuova laurea magistrale in sicurezza internazionale alla Scuola Superiore Sant'Anna.

"La Brexit non ha avrà conseguenze economiche rilevanti nel breve periodo. Il vero problema è un altro - ha spiegato Prodi - e riguarda l'immagine che l'Europa offre di sé all'esterno. India, AustraliaCanada finora guardavano all'Europa con gli occhi dei britannici, adesso la guarderanno con gli occhi dei tedeschi". "Quando io ero presidente della Commissione europea - ha aggiunto Prodi - l'Europa era un'unione di minoranze, adesso non si può più definire così. La Germania è leader ed è forte per sua virtù, però è necessario un cambiamento della politica tedesca, perché non ha senso che la Germania abbia un surplus del 9 per cento. Nessuno vuole che i tedeschi facciano gli spendaccioni; ma se continuano così, frenano lo sviluppo degli altri Paesi. Anche questo rischia di far aumentare i sentimenti populisti e antieuropei".

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • Delta16

    Delta16

    27 Settembre 2016 - 12:12

    Prodi non può certo chiamarsi fuori dalle responsabilità. Lui e il suo governo ci ha portato nella "porcata" della U.E. e nell'euro.

    Report

    Rispondi

  • Skyler

    27 Settembre 2016 - 10:10

    Caro Mortadella, chi sono i 3 coglioni che hanno rovinato l'Italia?

    Report

    Rispondi

  • luigin54

    27 Settembre 2016 - 06:06

    COGLIONE sei stato tu a farci entrare in questa accozzaglia di CRIMINALI-LADRI E INCOMPETENTI meriti di essere passato x le armi insieme al vecchio BASTARDO x alto tradimento nei confronti della nazione.

    Report

    Rispondi

  • romamaccio

    26 Settembre 2016 - 19:07

    Sei stato utilizzato come lo specchietto dell'allodole caro Prodi! Voglio ricordare uno dei migliaia di episodi.La francia,con il suo ministro europeo dell'agricoltura della tua presidenza,a sempre guardato all'interessi del suo paese,come quando bloccò i tir al confine svuotandoli del carico di vino per strada.

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog