Cerca

Massacro totale

Di Pietro ridotto in miseria. Deve pagare 2 milioni di euro ad Occhetto e Giulietto Chiesa: la condanna-terremoto

Achille Occhetto

Il Tribunale di Roma ha emesso un decreto ingiuntivo che condanna Antonio Di Pietro a pagare 2 milioni e 694mila euro di rimborsi elettorali al movimento dei riformisti di Achille Occhetto e Giulietto Chiesa, alleato dell'Idv alle Europee del 2004. Una mazzata, per Tonino, alla quale si è arrivati al termine di una lunga vicenda giudiziaria.

Il "Cantiere", così fu battezzato il gruppo politico di cui faceva parte anche Elio Vetri, avrebbe infatti dovuto riceve poco più di 5 milioni di euro di fondi pubblici, ma non arrivò neppure un centesimo. La somma fu incassata dall'Associazione Italia dei valori, parallela al partito dell'ex pm e composta proprio da Di Pietro, dalla moglie Susanna Mazzoleni e dalla tesoriera, Silvana Mura.

Secondo i giudici, la Camera avrebbe concesso i finanziamenti a un soggetto giuridico che per legge non aveva i requisiti per riceverli: non era né partito né movimento politico. Di Pietro, dunque, è chiamato a risarcire personalmente, in quanto socio del sodalizio a tre, con la metà dell'importo originario l'associazione di Chiesa, che è di fatto ancora esistente.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • brunom

    05 Ottobre 2016 - 03:03

    francori201203 Ottobre 2016 - 19:07 si da' il caso che nel privato le lauree del sud nessuno le prende in considerazione, valgono solo per i concorsi pubblici. Poi in Italia il privato funziona nonostante tutto, mentre il settore pubblico con i suoi diplomati e laureati del sud e' un fallimento. Qualcuno bara nelle lauree e diplomi come nei concorsi pubblici.

    Report

    Rispondi

  • francori2012

    03 Ottobre 2016 - 19:07

    Di Pietro è Dottore? Si? Un'articolo di alcune settimane fa,su Libero che riguardava la valutazione di chi ha classificato i vari titoli di studio italiani.In Gran Bretagna,qualcuno che conta,ha fatto le pulci a queste classifiche e ha scoperto che,il Veneto,considerato primo come valori,è risultato ottavo e le scuole del centro sud,tutte prima delle migliori del Nord.Qualcuno bara? Francori2012

    Report

    Rispondi

  • mariocalcagni

    30 Settembre 2016 - 20:08

    Sti Comunisti ! Attaccati ai Soldi ( altrui ) peggio delle Sanguisughe !

    Report

    Rispondi

  • bilauri

    28 Settembre 2016 - 19:07

    Il Pecoraio ho sempre sostenuto di rispettare le sentenze....e adesso godo perché è lui che deve pagare

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog