Cerca

Rivoluzione

Ecco la nuova donna di Matteo Renzi: potente e famosa (e già vista prima)

Simona Ercolani

Per vincere al referendum, per strappare la vittoria del "sì", Matteo Renzi ha scommesso su una donna. Si parla di Simona Ercolani: poteva diventare direttore di Rai 1, invece ha scelto di restare dietro le quinte. Protagonista di successo di diversi format televisivi, ora dirige il comitato per il sì al referendum.

Un feeling, quello con Renzi, non dell'ultima ora: all'ultima Leopolda, infatti, c'era proprio la Ercolani in cabina di regia, e ha orchestrato al meglio la scaletta, i tempi e gli interventi. Da un paio di mesi, però, la sfida si è fatta più difficile: quella del referendum, appunto, aiutare Renzi a vincerlo. Per inciso la società della Ercolani, la Stand by me, è consulente unico per la comunicazione del presidente del Consiglio. Un lavoro tostissimo, che svolge con Jim Messina, guru della comunicazione di Barack Obama.

Classe 1963, la Ercolani è la donna che ha inventato Sfide, uno dei programmi più longevi, belli e seguiti nella storia di Rai3. In gioventù fu militante del Pci, del quale filmò l'ultimo congresso, quello in cui il partito si sciolse. Sposata con Fabrizio Rondolino (ex portavoce di Massimo D'Alema, fatto curioso), si è inventata anche altri programmi: Passioni, La fattoria, La pupa e il secchione, 16 anni incinta e ora Weekend con il Nonno, in un rimpallo continuo tra Rai e Mediaset. Tra le chicche, come ricorda Il Giorno, il fatto che il celeberrimo filmato di D'Alema che cucina il risotto è suo.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • cane sciolto

    02 Ottobre 2016 - 20:08

    Certo che sia la Brioscia sia la signora e anche Rondinella potrebbero venire a fare il porta a porta qui a casa mia che ho parecchi amici indecisi a chi deve dare una marea di calci nel sedere, ma andate a lavorare poi mi meraviglio come la signora abbia potuto prendere una rondinella! pare che li vedo i seguaci dei testimoni di renzie a venire a casa mia per il voto! azz mi ci viene da ridere!!!

    Report

    Rispondi

  • ernesto1943

    01 Ottobre 2016 - 14:02

    oltre la boschi pure la moglie di rondolino ha preso in mano il referendum di renzi per portarlo al godimento. (della vittoria).

    Report

    Rispondi

  • indignata.it

    01 Ottobre 2016 - 09:09

    PUO' SCOMODARE ANGELI O DEMONI, SI PUO' SPELLARE LA LINGUA A FURIA DI STRAPARLARE IN TV, IO VOTO NOOOOOOO

    Report

    Rispondi

  • giacomolovecch1

    01 Ottobre 2016 - 00:12

    buffone......il NO.......ti aspetta !

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog