Cerca

C'è anche la data

Renzi, addio Italicum: il piano per cambiare la legge elettorale

Renzi, addio Italicum: il piano per cambiare la legge elettorale

La nuova legge elettorale arriverà entro ottobre, prima dunque del referendum costituzionale. Matteo Renzi si rimangia in tutta fretta l'Italicum, come "suggerito" a suo tempo da Giorgio Napolitano e per cercare di recuperare qualche voto prezioso a sinistra, dove molti oggi voterebbero "No" alla sua riforma.

"A me un po' dispiace - ha ammesso sabato il premier da Rimini - perché l'Italicum è la legge migliore che c'è, ma siamo pronti a discutere". Secondo Renzi sarebbe "un errore modificare l'attuale proposta. Io la lascerei così com'è, però siamo disponibili a modificarla proprio per togliere ogni alibi a chi grida all'autoritarismo. Ma sia chiaro che vince chi prende i voti, non chi la cambia". Secondo Repubblica, ai suoi Renzi ha già dettato il piano di guerra: "Il 10 ottobre, nella direzione del Pd, dobbiamo uscire con una nostra proposta. Poi apriremo un tavolo con le altre forze politiche. Non sarà facile perché il referendum incombe. Ma l'iter in Parlamento comincerà prima del 4 dicembre". Napolitano ieri ha lasciato intendere sibillino che il ballottaggio (punto cardine dell'Italicum) non è un dogma e che si potrebbe dunque abolire. Difficile che Renzi si discosti dalla posizione dell'ex presidente.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • angelux1945

    02 Ottobre 2016 - 21:09

    E meno male che i mafiosi stavano tutti in FI!!!!!!!!!!!!

    Report

    Rispondi

  • filder

    02 Ottobre 2016 - 20:08

    Foto da incorniciare e per tenere alla memoria con il gatto e la volpe, ma quanto mi piacciono!!!!!!

    Report

    Rispondi

  • wilegio

    wilegio

    02 Ottobre 2016 - 17:05

    Quindi non cambia l'assurdo premio alla lista, che è la parte peggiore della legge. Cambia invece il ballottaggio, perché ovviamente avrebbe favorito i grillini. Insomma una nuova versione di una legge nata e sviluppata per far vincere il pd e approvata da farsa Italia. Proprio bravi!

    Report

    Rispondi

blog