Cerca

Emg per il TgLa7

Il sondaggio di Mentana sul referendum: i Sì in recupero, "ecco cosa deciderà il voto"

Il sondaggio di Mentana sul referendum: i Sì in recupero, "ecco cosa deciderà il voto"

Ormai appare chiaro: tra Sì e No sarà una volata che si deciderà nelle ultime ore del 4 dicembre. Secondo il sondaggio di Emg Acqua per il TgLa7 di Enrico Mentana, diminuisce la forbice del referendum costituzionale: i favorevoli alla riforma sono al 33,8% (+1,5), mentre i contrari restano davanti con il 37% e crescono, ma in misura minore, dello 0,7. Si assottiglia sempre più la fetta degli indecisi, al 29,2% (-2,2). È lì che si deciderà la sfida, e secondo il direttore generale di Emg Fabrizio Masia non è da sottovalutare l'apporto del voto degli italiani all'estero. Proprio in questo senso sono da considerare i tour internazionali della ministra delle Riforme Maria Elena Boschi per il Sì e del grillino Luigi Di Maio per il No.

Sul fronte dei partiti, guadagna terreno il Pd al 31,5% (+0,8) mentre cala il Movimento 5 Stelle al 29,6% (-0,6). Nel centrodestra scendono Lega Nord (al 12,3%, -0,5) e Fratelli d'Italia (4,1%, -0,1) mentre sale dello 0,5 Forza Italia, ora all'11,3 per cento. Fuori dai tre blocchi, Sinistra italiana guadagna lo 0,2 (al 4%) ed è stabile Ncd al 3,4 per cento. Secondo Masia, a trainare l'avanzata dei democratici "potrebbe essere stata la massiccia presenza in tv di Matteo Renzi", che da qui al voto sarà spesso nelle case degli italiani.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • gcarlo19

    20 Ottobre 2016 - 22:10

    Se gli italiani sono coglioni voteranno SI, ma se conservano ancora un minimo di intelligenza voteranno NO.

    Report

    Rispondi

  • zhoe248

    18 Ottobre 2016 - 16:04

    Comitati per il NO: occhio, a che non si imiti l'imbroglio austriaco: pretendete che si controllino bene e si contino prima i voti degli italiani all'estero e poi scrutinare quelli in Italia.

    Report

    Rispondi

  • Gianni Schicchi

    18 Ottobre 2016 - 10:10

    Piccola Antologia dei titoli di Libero su Renzi, terza edizione aggiornata Piegato, abbattuto, svergognato, smascherato, K.O., , disintegrato. polverizzato, fatto a pezzi, massacrato, distrutto, asfaltato, seppellito, MORTO !!!!!, umiliato, demolito, silurato (continua)

    Report

    Rispondi

  • nick2

    18 Ottobre 2016 - 08:08

    1/2 Io ritengo che, alla fine, vinceranno i SI’ con un discreto margine, perché le motivazioni del fronte del NO sono abbastanza discutibili. Da una parte ci sono la minoranza PD, la sinistra e il M5S che difendono a prescindere la Costituzione e, appoggiati dai “costituzionalisti” temono che una vittoria del SI’ metterebbe l’Italia a rischio dittatura (e francamente ritengo sia una sciocchezza).

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog