Cerca

Il retroscena

Lo scippo clamoroso di Matteo Renzi. Si prende un sindaco di centrodestra

Lo scippo clamoroso di Matteo Renzi. Si prende un sindaco di centrodestra

"E' capace, competente, e vota Sì per eliminare la doppia Camera e cambiare la burocrazia". Matteo Renzi a Politics su Rai3 la scorsa settimana lo ha detto chiaramente: a lui Flavio Tosi il sindaco di Verona, piace. E molto. E ora, riporta ItaliaOggi in un retroscena, dopo l'endorsement del premier, a Verona si parla già di una alleanza tra il Pd e Tosi per le amministrative del 2017. Anche se la cosa non è esattamente gradita a tutto il centrosinistra. 

Tosi, arrivato alla fine del secondo mandato, avrebbe chiesto a Renzi di dargli la possibilità di correre eccezionalmente per la terza volta. In alternativa, potrebbe puntare a un posto a Roma alle prossime politiche. Tosi di fatto è un importante alleato di Renzi per il voto del 4 dicembre e il consenso del sindaco potrebbe davvero essere decisivo qualora centrosinistra o centrodestra decidessero di aprire alla sua lista. "Il Pd dovrebbe cercare un accordo programmatico con Tosi. Su questa base si possono creare gli spazi, che restano molto stretti, di un'alleanza". E alternative non ce ne sarebbero. "Se ognuno va per conto suo, la sconfitta è assicurata. Anzi, la prospettiva è che il Pd non vada nemmeno al ballottaggio e che i suoi elettori siano poi costretti a scegliere, magari, tra un leghista e un tosiano. A quel punto, qualcuno dovrà rispondere politicamente di quel disastro".

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • vittoriomazzucato

    22 Ottobre 2016 - 09:09

    Sono Luca. Tosi era nel CentroDestra, ma sempre con "i se e i ma". E si sapeva che se ne sarebbe andato e quindi "buon viaggio"; meglio perderlo che trovarlo. GRAZIE.

    Report

    Rispondi

  • ernesto1943

    21 Ottobre 2016 - 22:10

    forte il rignanotto s'è messo a fare il netturbino.sta ripulendo il cento destra dalla monnezza.

    Report

    Rispondi

  • marari

    21 Ottobre 2016 - 13:01

    Tosi chi? Il fratello gemello di Fini? Bene, speriamo faccia la stessa fine. Questi sono dei serpenti a sonagli. Speriamo che il veleno rimanga loro in circolo e li annienti.

    Report

    Rispondi

  • allerria

    21 Ottobre 2016 - 13:01

    da quando report l'ha preso di mira per presunti festini questo qua ha perso la testa rifugiandosi in porti più sicuri.

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog