Cerca

Imparziale?

Scalfari: "Mattarella vota sì al referendum". Nessuna smentita dal Quirinale

Sergio Mattarella

A pensar male si fa peccato. Eppure, è difficile non notare ciò che è avvenuto sullo strano asse che unisce il Quirinale alla redazione di Repubblica, Sergio Mattarella ad Eugenio Scalfari. Il punto è che Barbapapà, nella sua consueta lenzuolata domenicale sul quotidiano, ha affermato chiaro e tondo che il Capo dello Stato, teorico arbitro imparziale, al referendum voterà sì. E dal Quirinale il silenzio è stato assordante: si attendeva una smentita, che non mai arrivata. E, secondo Il Fatto Quotidiano che ha interpellato ambienti vicini al Colle, la smentita non arriverà neppure nei prossimi giorni.

A rendere ancor più grave la circostanza il fatto che quanto scritto da Scalfari derivi non da un personale convincimento, ma da un colloquio privato tra Mattarella è il fondatore di Repubblica. Secondo la versione scalfariana, Mattarella è favorevole alla fine del bicameralismo perfetto. Parole nette, pesanti e precise, quelle riportate su Repubblica. Parole che, senza entrare nel merito della scelta personale, allungano qualche ombra sul Quirinale, che in questa vicenda, salvo smentita (che ora sarebbe comunque tardiva) avrebbe pesantemente peccato in neutralità.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • bubu1959

    26 Ottobre 2016 - 15:03

    Dopo la pressante azione dell'Europa per votare si, dopo lo spot per il si di Obama, dopo la giravolta di Benigni che ha preso una carrettata di soldi per decantare la Costituzione esistente, questa del FANTA-MATT è un'altra ragione in più per VOTARE NOOOOOOOOO!!!!!

    Report

    Rispondi

  • umberto2312

    25 Ottobre 2016 - 08:08

    Considerata la sua "statura" non ne avevo dubbi.

    Report

    Rispondi

  • giacomolovecch1

    24 Ottobre 2016 - 16:04

    ....bisogna essere riconoscenti a chi ha proposto questo presidente evanescente !....senza fare nomi... a quel bellimbusto di Renzi !

    Report

    Rispondi

  • giacomolovecch1

    24 Ottobre 2016 - 16:04

    ....bisogna essere riconoscenti a chi ha proposto questo presidente evanescente !....senza fare nomi... a quel bellimbusto di Renzi !

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog