Cerca

Intesa Mosca-5 Stelle

Grillo-Putin: alleanza anti-Renzi

Grillo-Putin: alleanza anti-Renzi

C'è un sottile filo che collega alcuni esponenti di vertice del Movimento 5 Stelle coi massimi livelli dell'amministrazione Putin a Mosca. Lo scrive il quotidiano La Stampa, che riporta la prova più recente di questa "relazione particolare": la foto pubblicata dal sito di news Russia Today, molto vicino al presidente Putin e al suo partito, in cui una manifestazione per il "sì" al referendum viene spacciata per una manifestazione a favore del "no", e dunque contro il governo Renzi. Russia today è l'emittente che si è vista recentemente bloccare i conti nel Regno Unito dalla Natwest Bank, costola della Royal Bank of Scotland. L'emittente la raccontò come una decisione ispirata dal governo inglese e la Duma (il parlamento russo) annunciò attraverso Sergei Zhelezniak, suo vicepresidente e uomo vicinissimo a Putin, che avrebbe chiesto formalmente spiegazioni al governo inglese. E' fuor di dubbio che, nel clima di sanzioni contro la Russia attuate dall'Europa, Mosca sia alla ricerca di possibili alleati nei singoli Paesi dell'Ue.

E Zhelezniak è uno dei due uomini, insieme al capo delle relazioni internazionali del partito di Putin "Russia unita" Andrey Klimov, che negli ultimi mesi ha incontrato in più di una occasione i deputati dei 5 Stelle che più sono addentro al dossier Putin: Alessandro Di Battista e Manlio Di Stefano. Tre almeno, gli incontri, dalla scorsa primavera a oggi. Lo stesso Di Battista raccontò che "i russi hanno un ottimo apparato di intelligence, hanno esperienza e sono disposti a collaborare". A cosa? Fondamentalmente a dare una immagine negativa del governo Renzi all'estero, anche attraverso una emittente come Russia Today, che spesso dipinge il nostro Paese nel caos ed esagera le contestazioni anti-governative. Naturalmente, riporta sempre La Stampa, ampie interviste vengono concesse dal network a personaggi di spicco dei 5 Stelle come lo stesso Di Battista.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • paolo123

    06 Novembre 2016 - 11:11

    Meglio Salvini

    Report

    Rispondi

  • miraldo

    05 Novembre 2016 - 12:12

    Quelli del M5s arrivano sempre secondi.......... La Lega e Salvini sono stati i primi a contattare e frequentare sia Putin che il suo partito, vedasi l'incontro tra Salvini e Putin. Il M5s privo di idee e di cervelli altro non fa che copiare alla cinese...................

    Report

    Rispondi

blog