Cerca

Il Corriere: fate un governissimo Napolitano

Giorgio Napolitano

 

Il Pd che si ostina a cercare l'accordo con Grillo (nonostante i continui no delle 5 Stelle), Bersani che ha aprioristicamente chiuso ogni possibilità di dialogo con il Pdl, una centrosinistra che considera il leader del Movimento 5 Stelle l'unico interlocutore possibile di questa fase di grande buio e incertezza politica. Un centrosinistra Grillo-centrico che sottovaluta la forza della destra che nelle urne ha dimostrato di essere in sofferenza ma tutt'altro che morta. Nel suo editoriale di lunedì 11 marzo il Corriere della Sera a firma di Antonio Polito invita Bersani a ad aprire un dialogo con il Pdl, una strada che finora non è stata neanche presa in considerazione. Eppure, dice Polito, questa terza via potrebbe risvegliarsi nelle prossime settimane e, con essa  "le poche residue speranze di di un compromesso istituzionale di evitare la rovina comune". Sempre il quotdiano di via Solferino, questa volta a firma del direttore Ferruccio de Bortoli domenica aveva sostenuto la necessità di rieleggere Giorgio Napolitano il 15 aprile facendo di "necessità virtù" . ''Una regola di rispetto della persona e dell'istituzione consiglierebbe di considerare

 Ma lo stallo della politica, o meglio la '"nebbia'' per usare la definizione del presidente, alimenta supposizioni e candidature, scenari e governi di ogni tipo. Difficilmente il tweet del portavoce spegnerà definitivamente la suggestiva ipotesi di un Napolitano-bis per garantire almeno un po' la sopravvivenza di un esecutivo del presidente, appunto, che faccia le cose essenziali, al minimo la riforma della legge elettorale per riportare il Paese al voto. 

 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • encol

    11 Marzo 2013 - 09:09

    Ma vi siete davvero bevuto il cervello? Non bastano i disastri che ci ha procurato rifilandoci un governo di farlocchi NON ELETTI? Questo non si chiama nemmeno masochismo ma semplice stupidità.

    Report

    Rispondi

blog