Cerca

Corte dei Conti

Padoan e Renzi, altra mazzata: le coperture alla manovra non ci sono

Padoan e Renzi, altra mazzata:  le coperture alla manovra non ci sono

"Occorre chiedersi quali saranno le modalità di copertura delle spese di funzionamento della nuova riscossione (circa 1 miliardo, per metà rappresentate dal costo dei circa 8 mila dipendenti), fin qui coperte dal sistema di aggi e rimborsi che tanto peso ha avuto nello scioglimento di Equitalia".

È quanto ha sottolineato Arturo Martucci Di Scarfizzi, presidente della Corte dei Conti, in riferimento all'abolizione di Equitalia e alla creazione di un nuovo ente di riscossione presso l'Agenzia delle Entrate, misure previste dal decreto fiscale collegato alla manovra. "Così come occorre verificare - ha osservato il presidente della Corte dei Conti nel corso dell'audizione di fronte alle commissioni Bilancio congiunte di Camera e Senato - in quale misura la nuova funzione di riscossione potrà contare sugli adeguati poteri in linea con le migliori pratiche internazionali auspicati da Ocse e Fmi, considerato che gli ultimi anni hanno portato a un progressivo ridimensionamento dei poteri assicurati a Equitalia".

"Sarebbe opportuno - continua il numero uno della Corte dei conti - un attento monitoraggio dell'efficacia delle misure volte al recupero di gettito fiscale". "Le scelte operate con la legge di bilancio - ha spiegato - si muovono su un terreno
oggettivamente difficoltoso poiché, nel passato non sempre i risultati sono stati all'altezza delle attese. Prevedere
prudentemente un esame in corso d’anno può consentire di dare consapevolezza del progredire di un processo di revisione del rapporto tra amministrazione e cittadini, attraverso adeguati momenti di messa a punto e verifica".

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • babbone

    07 Novembre 2016 - 17:05

    Comunque il cazzaro pija sganassoni da tutti.......solom i coglioni comunisti credono a quello che blatera.

    Report

    Rispondi

blog