Cerca

L'analisi del voto

Gianfranco Fini: "Donald Trump un diavolo. La destra? Deve essere post ideologica"

Gianfranco Fini: "Donald Trump un diavolo. La destra? Deve essere post ideologica"

"Non avrei votato né Trump, né la Clinton: sono stati i due peggiori candidati che potessero scendere in campo. Tuttavia non ho un pregiudizio nei confronti di Trump", "il diavolo è sempre meno brutto di quanto lo si dipinga". Certo, dice Gianfranco Fini in una intervista a Repubblica, in cui analizza il risultato del voto americano, "ci sono molte incognite. Le più grandi riguardano la politica internazionale".

L'establishment - E Fini esprime una certa preoccupazione perché "è il segnale che anche un sistema come quello americano, con un forte bipartitismo, ha crepe. Siamo davanti a un cambiamento epocale che la politica stenta a capire". Donald Trump, continua, "è stato capace di dare voce e speranza a un moltitudine di americani preoccupati del presente e ansiosi per il futuro: i tanti che hanno perso il lavoro, hanno visto la delocalizzazione delle fabbriche, assistono pur essendo una società multietnica a flussi migratori tali da determinare problemi, paura. C'è un rifiuto dell'establishment. Trump sarà un presidente pragmatico e questo si sposa a un certo realismo: bisognerà guardare alla sua squadra".

La destra - E l'ondata populista potrebbe abbattersi presto sull'Italia: "Un vaffa per tutti non è da escludere. Grillo sta su questa onda. Colpevole è il deficit di politica e il surplus di propaganda. La Ue poi affonda per l'incapacità di essere coerente persino su quello che si propone di fare". La destra - ma "io appartengo al passato"- deve avere una "identità post ideologica, non annacquata", "è cambiato tutto, siamo in un'altra epoca storica".

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • insorgi

    12 Novembre 2016 - 18:06

    Questo Fini to; cerca di trovare la via d’uscita dalla catacombe.

    Report

    Rispondi

  • nastasi.giorgio

    12 Novembre 2016 - 18:06

    Analisi Corretta..

    Report

    Rispondi

  • zeppo

    12 Novembre 2016 - 14:02

    Ma perche' date spazio a questo fancazzista che non serve a niente e spara solo cazzate.

    Report

    Rispondi

  • Alsol

    12 Novembre 2016 - 13:01

    Finito, irrilevante. Sepolcro imbiancato tale quale al falso di rignano. Fat dèr in tal cul!

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog