Cerca

Ipsos

Sondaggio Pagnoncelli: per 2 italiani su 3 Renzi fa bene a dare addosso all'Europa

Sondaggio Pagnoncelli: per 2 italiani su 3 Renzi fa bene a dare addosso all'Europa

Con le buone o con le cattive, come si dice. E siccome con le buone (vedi le pagliacciate in barca a fine estate) non è andata, Renzi adesso ci prova con le cattive. A far capire che la nostra legge di bilancio non si piegherà (oltre certi limiti, ovvio) ai diktat di Bruxelles sul tetto al deficit. E a far capire che l'andazzo (anche in termini di risorse destinate all'Italia) su temi quali l'immigrazione e il terremoto non ci piace. Così, via le bandiere europee alle sue spalle durante una conferenza stampa. Veto alla revisione del bilancio Ue 2014-2020. E chissà cos'altro.

strategia paga. Nel sondaggio Pagnocelli-Ipsos, il premier la scorsa settimana aveva guadagnato tre punti di gradimento personale in sette giorni. E la consultazione presentata oggi dalla stessa Ipsos sul Corriere della Sera va in quella direzione. Due i quesiti posti nel sondaggio.

Il primo riguarda il fatto che l'Italia non rispetterà il tetto al deficit richiesto dall'Europa nella legge finanziaria: ebbene, il 23% degli elettori dice che Renzi fa bene, il 39% che è nel giusto ma deve tenere i conti in ordine; il 19% che sbaglia; il 19% non sa.

L'altro quesito, più generico, chiedeva se si era d'accordo con le critiche che Renzi ha mosso in queste ultime settimane all'Europa: il 67% (cioè due su tre) ha detto di condividerle molto (32%) o abbastanza (35%); il 10% non sa; l'11% s'è detto poco d'accordo e il 12 per niente. Insomma, pare che Renzi non possa proprio fare a meno di cavalcare il sentimento antieuropeista. Suo malgrado.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • claudia42

    16 Novembre 2016 - 11:11

    Ora che si va verso il referendum il nostro si è svegliato. Non sarà solo scena? Durante i sei mesi di presidenza europea che ha fatto, ha dormito?

    Report

    Rispondi

blog