Cerca

Il ministro Madia

Statali, il governo pronto all'aumento di 85 euro

Statali, il governo pronto all'aumento di 85 euro

Il governo è pronto a un aumento medio di 85 euro per ogni lavoratore a regime, nel nuovo contratto degli statali che aspetta un rinnovo dal 2010. Lo ha annunciato il ministro della Pubblica amministrazione, Marianna Madia, nel tavolo in corso con i sindacati di categoria di Cgil, Cisl e Uil a palazzo Vidoni. I sindacati hanno chiesto un aumento non inferiore a 85 euro per ogni lavoratore.

I tecnici del ministero stanno ora valutando le richieste delle organizzazioni sindacali in particolare sulla questione del salario e sul superamento della riforma Brunetta. Si chiede anche di far rientrare nel perimetro dell'accordo il comparto della scuola. Dunque la richiesta è di superare gli atti unilaterali, cioè le previsioni della legge Brunetta e della Buona Scuola, riportando tutto nella contrattazione.

Durante l'incontro Madia ha messo in evidenza in particolare quattro aspetti del documento presentato. Prima di tutto si sta dando concretezza al fatto che la riforma si fa insieme ai lavoratori pubblici, poi l’impegno sulle risorse (una linea di verità e coerenza dopo anni di tagli). Ancora la possibilità di modificare le norme in vigore, superando la riforma Brunetta: il veicolo normativo c’è ed è il Testo Unico del pubblico impiego che si presenta a febbraio. Infine la messa a punto di obiettivi trasparenti e misurabili che aiutino a valorizzare i lavoratori. Intanto sotto il ministero prosegue il presidio dei lavoratori Usb che giudicano "gravissima" la loro esclusione al tavolo "in barba alle regole democratiche" e parlano di contratto "truffa".

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • encol

    26 Novembre 2016 - 08:08

    Occhio al dito "Peppa Pig"

    Report

    Rispondi

  • levantino

    25 Novembre 2016 - 16:04

    Ma gli 85 Euro sono al mese o ad anno? Se sono al mese ben vengano,se sono ad anno.............con tutti i soldi che spendono per un miserabile SI.

    Report

    Rispondi

  • ernesto1943

    25 Novembre 2016 - 15:03

    il buon senso consiglierebbe il (PREMIO DI PRODUZIONE).

    Report

    Rispondi

  • pippo666

    pippo666

    25 Novembre 2016 - 14:02

    Madia la più incapace ed incompetente che ci sia

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog