Cerca

Aria di rivolta nel Pd

Il retroscena, Franceschini si sfoga: "Matteo è irresponsabile"

Il retroscena, Franceschini si sfoga: "Matteo è irresponsabile"

Chiedere a Matteo Renzi di tenere i tonin bassi nel pieno della campagna elettorale è come pretendere di fermare il vento con le mani, giusto per citare uno degli slogan tanto in voga alla Leopolda. Ci aveva provato il presidente della Repubblica Sergio Mattarella lo scorso mercoledì, quando ha chiamato Renzi al Quirinale chiedendogli di tenere un "comportamento ragionevole".

Da quel faccia a faccia Renzi è tornato a Palazzo Chigi con la fronte corrucciata e la testa bassa, ha provato a mandare segnali distensivi, in particolare dentro il suo partito, e ha ribadito che anche in caso di vittoria del No, riporta il Giornale, avrebbe dato disponibilità a restare al suo posto, tutto in nome della stabilità contro gli speculatori dei mercati brutti e cattivi.

La tregua è durata appena un giorno, perché già venerdì scorso Renzi è tornato carico a pallettoni ad ogni dichiarazione: "chi vuole la palude e un governo tecnico vota 'no", ha ripetuto mentre lo Spread tornava a 190 punti, soglia record da maggio 2014. Dai toni duri alle minacce il passo è stato breve, con Renzi tornato spavaldo ad agitare lo spettro delle dimissioni in caso di sconfitta al referendum.

L'ennesima battaglia all'arma bianca del premier però stavolta ha fatto saltare i nervi anche a uno dei suoi ministri più mansueti come Dario Franceschini. In una serie di capannelli in Transatlantico, il ministro si sarebbe sfogato: "Matteo è un irresponsabile. Lo è pensare di chiamarsi fuori se vince il 'no'".

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • StanislaoOmero

    28 Novembre 2016 - 18:06

    Spero che dal 5 dicembre in poi si apra nelle aule del parlamento una atmosfera di equilibrio da consentire la stesura di una nuova legge elettorale che richiami l'interesse di chi non ha mai votato....il momento sarà davvero delicato!

    Report

    Rispondi

  • levantino

    27 Novembre 2016 - 21:09

    Invece di dire irresponsabile a Renzi perchè non vota NO come fanno tanti del PD. Sono irresponsabili anche loro?

    Report

    Rispondi

  • encol

    27 Novembre 2016 - 08:08

    Tho guarda , finalmente c'è chi apre un occhio? Uno solo però perchè il seggiolone conta più della realtà.

    Report

    Rispondi

  • ernesto1943

    26 Novembre 2016 - 21:09

    Franceschini dice che renzi è irresponsabile,potrebbe farci i nomi dei responsabili del suo partito e del governo.

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog