Cerca

Le mossei dei democratici

Bersani è un "morto che cammina"
E il Pd pensa già a Grasso
per replicare il blitz al Senato

Bersani si aspetta un incarico esplorativo, ma nel partito c'è scarsa fiducia. Si scalda il neopresidente del Senato, capace di prendere i voti dei grillini

Bersani è un "morto che cammina"
E il Pd pensa già a Grasso
per replicare il blitz al Senato

Domani il segretario Pd Pier Luigi Bersani salirà al Quirinale per l'avvio delle consultazioni in vista della formazione del nuovo governo. Conta che un incarico, almeno esplorativo, sia affidato a lui in primis. Ma nel partito c'è già chi lo considera un "dead man walking", un morto che cammina, nonostante lo sforzo profuso in queste ultime ore per incollare al suo nomi del calibro di Rodotà, Zagrebelsky, De Rita, Saviano. Nomi di peso, o veri e propri "mostri" a seconda dei punti di vista. Che, però, potrebbero non bastare a convincere il capo dello Stato o, in via subordinata, le camere. E allora, tra i democratici si lavora per allargare già ora la rosa dei "papabili" per Palazzo Chigi. E tra i nomi che girano in queste ultime ore, a Largo del nazareno si fa anche quello di Pietro Grasso, fresco di nomina (tra un mare di polemiche) alla presidenza del Senato. Persona, Grasso, che in passato ha collaborato con governi di colori diversi. E che, soprattuttto, è stato capace di richiamare su di sè il voto di una parte dei senatori a 5 Stelle. In questo spera chi nel Pd vede Grasso salire al Colle: in un bis del blitz di sabato scorso a palazzo Madama. Anche se, per essere un candidato credibile a Palazzo Chigi, a Grasso servirà qualcosa in più di una decina di voti dei senatori grillini.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • robylella

    19 Marzo 2013 - 15:03

    Purtroppo gargamella è solo la punta dell'iceberg degli incapaci assieme ai colonnelli del pd! Comunque come incompetenza è in buona compagnia di monti.

    Report

    Rispondi

  • Uchianghier

    Uchianghier

    19 Marzo 2013 - 13:01

    C'è un posto libero di custode per un Diurno in località Ucciaria. Cercasi disperatamente personale altamente specializzato.

    Report

    Rispondi

  • 19gig50

    19 Marzo 2013 - 13:01

    Sentirsi sputtanato quotidianamente come incapace, non gli fa pensare che dovrebbe dimettersi? Facile a dirsi ma, la voglia di protagonismo, dopo tanto tempo in ombra è più forte, prevale sull'intelligenza. Solo quando sarà estromesso dalla base, si renderà conto della sua inadeguatezza a ricoprire quell'incarico.

    Report

    Rispondi

blog