Cerca

Tsunami tour

M5s, Grillo rendiconta entrate e uscite della sua campagna elettorale

Quasi 775mila euro i soldi raccolti, 348 mila quelli spesi. Ciò che rimane andrà ai terremotati dell'Emilia Romagna

Beppe Grillo

Beppe Grillo

 

"Il MoVimento 5 Stelle ha finanziato la sua campagna elettorale con le micro donazioni volontarie di 27.943 cittadini. Grazie a loro il M5S ha raccolto 774.208,05 euro, ne sono stati spesi 348.506,49. La differenza sarà devoluta ai terremotati dell'Emilia Romagna". E' quanto scrive Beppe Grillo sul suo blog, adempiendo, a prima vista, alla promessa fatta in campagna elettorale di rendicontare i soldi raccolti e le spese sostenute durante lo Tsunami tour.

Trasparenza? - Opera meritoria che però ha poco a che fare con la trasparenza. A parte i numeri, infatti, non si conoscono ne i nomi dei finanziatori ne le spese specifiche sostenute dal Movimento. Scorrendo il documento pubblicato online, vengono elencati, genericamente, gli oltre 140mila euro spesi per gli avvocati, i quasi 60mila euro per i manifesti elettorali e i 50mila euro tondi tondi per la pubblicità su Google, fatta attraverso la concessionaria pubblicitaria Google adsense. Tra i finanziatori, invece, citati con le iniziali di nomi e cognomi, i più generosi sono stati  S.C. ed S.G con 1000 euro e, subito dopo, un certo G.S. con 900 euro. 

Meglio Renzi - Una rendicontazione molto generica, insomma, non certo da partito che sulle promesse di lotta agli sprechi e di assoluta trasparenza della Pubblica amministrazione ha raccolto il consenso di milioni d'italiani. Superato, su questi temi, persino da Matteo Renzi, che non più di dieci giorni fa ha pubblicato nomi, cognomi e cifra devoluta del 75% delle persone che hanno sostenuto la sua campagna per le Primarie. Anche il Sindaco di Firenze, certo, avrebbe potuto fare di più. Ma Renzi, almeno, non tuona giorno e notte contro la casta e la partitocrazia, inondando tv e giornali di demagogia e populismo.

 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • tdg43

    11 Aprile 2013 - 21:09

    stanno freschi! Aspetta e spera che...

    Report

    Rispondi

  • index69

    11 Aprile 2013 - 19:07

    Sarebbe interessante sapere a chi sono andati quei 50000 euro adsense dato che da piu parti in rete si sostiene mostrando prove, che quei soldi siano andati a chi gestisce il blog di grillo che si faceva pagare per ogni click ricevuto dal banner delle donazioni perche' fare questo giro invece di darli direttamente?

    Report

    Rispondi

  • KARLOS-VE

    11 Aprile 2013 - 19:07

    anche di chi ha donato 5 euro? magari ci mettiamo l'indirizzo e il codice fiscale.

    Report

    Rispondi

blog