Cerca

Le Quirinarie

M5S, Quirinarie: Grillo sarebbe il più votato

Al primo turno delle consultazioni via web avrebbe stravinto il leader del M5S: ma la sua condanna lo mette fuori gioco. In seconda piazza Zagrebelsky

Beppe Grillo

Beppe Grillo

 

I grillini vogliono Beppe Grillo presidente della Repubblica. Il primo turno delle votazioni on line per la scelta del candidato pentastellato per il Colle, le cosiddette Quirinarie, è quasi un plebiscito (i grillini, forse, scordano che il comico non può essere eletto perché ha un precedente penale e una condanna per omicidio colposo). Il leader M5S, nei desiderata dei grillini, sarebbe perfetto per prendere il posto di Napolitano e così, nella giornata, in cui tutti i nomi erano ammissibili ha stravinto vinto la prima partita (i risultati saranno diffusi lunedì). Tra i primi classificati, secondo le indiscrezioni, Gustavo Zagrebelsky, Gino Strada e anche Romano Prodi. Poi c'è Milena Gabbanelli. Ha perso invece consensi Emma Bonino, così come il presidente onorario della Corte di Cassazione, Ferdinando Imposimato, che di fatto spacca la base grillina. Dario Fo sembra scomparso.

L'ombra del guru - Ma quanti hanno votato? Una domanda alla quale ancora nessuno sa dare una risposta. Forse si saprà lunedì quando i grillini saranno chiamati a scegliere il candidato in una una rosa ristretta di dieci nomi. Di certò c'è tutto il processo di voto è gestito dalla Casaleggio Associati, la società di Gianroberto Casaleggio. Sarà perciò la società di consulenza del guru informatico e fondatore del M5S a raccogliere i voti degli iscritti al Movimento ("più di 250mila", assicura il deputato Roberto Fico). Ma, soprattutto, sarà la sua società a valutare la ammissibilità dei voti espressi (l'esclusione di chi non ha i requisiti per l'elezione a Capo dello Stato) e a decidere sui voti poco chiari (nomi errati o dubbi). 

 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • noncirestachepiangere

    13 Aprile 2013 - 12:12

    Il ritorno del noto comico nel suo spettacolo più esilerante. Da non perdere. Classificazione : minori (e minorati) accompagnati da un adulto.

    Report

    Rispondi

  • Baronedel Carretto

    12 Aprile 2013 - 16:04

    Il guru informatico non era contento dei isultati ed ha azzerato tutto? Non raccontassero balle sugli hacker, ma sai che gliene frega di Grillo & C.

    Report

    Rispondi

  • aresfin

    aresfin

    12 Aprile 2013 - 15:03

    E non sono d'accordo su Prodi Presidente. Tiè.

    Report

    Rispondi

  • walter112

    12 Aprile 2013 - 14:02

    Ho votato M5S, e sono d'accordissimo su Prodi Presidente.

    Report

    Rispondi

blog