Cerca

Risultato clamoroso

Referendum, il verdetto: valanga di No, plebiscito contro Renzi

4 Dicembre 2016

7
Referendum, exit poll: No in netto vantaggio, plebiscito contro Renzi

Il verdetto del referendum costituzionale: il No al 59,3% e il al 40,7% secondo l'ultimo exit poll di Emg Acqua per La7. Un plebiscito contro Matteo Renzi, che intorno a mezzanotte da Palazzo Chigi ha confermato il risultato annunciando le sue dimissioni. "Domani salirà al Colle dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella".

Una sconfitta politica e personale per il premier che si ritrova con la maggioranza degli italiani contro e con un Pd spaccato a metà, senza contare che l'evento chiave di questo governo, la riforma costituzionale del Senato, è bocciato sonoramente dagli elettori. Secondo alcuni retroscena Renzi sarebbe tentato di chiedere al Capo dello Stato di scogliere le Camere e tornare al voto, scommettendo sulla difficoltà degli avversari (M5S escluso) a fare fronte comune a eventuali elezioni. Difficile però che Mattarella acconsenta, visto che in ballo c'è ancora la legge elettorale su cui pende la spada di Damocle della Corte Costituzionale.

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • eppesuig

    11 Dicembre 2016 - 11:11

    Renzi se l'è voluta! Bastava si limitasse a sottoporre al giudizio degli elettori la riforma costituzionale e a prendere atto del voto conseguente. In caso di disapprovazione, come è avvenuto, il governo avrebbe potuto provvedere altrimenti. Invece ne ha fatto una questione di vita o di morte del suo governo.

    Report

    Rispondi

  • gescon

    05 Dicembre 2016 - 00:12

    Se ne va non senza aver detto le solite idiozie. Ringrazio Dio che ci ha tolto un cotante tracotante. Ringrazio il popolo sovrano. Sarebbe stata una sciagura nazionale. Se ne va e non lo ricorderemo con piacere. Dio maledica Napolitano.

    Report

    Rispondi

  • Lippolino

    05 Dicembre 2016 - 00:12

    Il popolo Italiano lo ha mandato a Casa

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

media