Cerca

Facci

Bersani morto. Grillo fa ridere. Lega ko. E Silvio, pur immobile, gode...

Perdono tutti consensi, tranne il Pdl: questa è politica...

Filippo Facci

Facci visto da Vasinca

 

di Filippo Facci

Un mese e mezzo fa ci eravamo chiesti se ci fosse un Pdl: terminata la conta dei voti persi dal 2008 - quasi la metà - pareva infatti che imperasse il nulla perfetto. Ma sbagliavamo. La Biancofiore e la Carfagna hanno detto che per il Quirinale tifavano Bonino e però Brunetta non era d’accordo: un segno incontrovertibile di democrazia interna, di confronto dinamico, di discussione a rotta di collo, altro che partito di plastica. Negli stessi giorni, peraltro, Repubblica notava un’altra clamorosa novità a margine di una riunione del Pdl in via dell’Umiltà: sotto c’era parcheggiata una Ferrari. Ma non basta. È irrotta nel panorama politico la scaturigine imprevista e imprevedibile, la novità squassante e già destinata a cambiare il corso degli eventi: Silvio Berlusconi si candiderà a premier. Non sono neppure previste le elezioni, non ancora: ma di fronte a cotanto mutamento assemblee o congressi o addirittura le primarie sono roba che può aspettare: non c’è tempo. Per fortuna c’è un’altra cosa: tutti gli altri partiti, impegnatissimi in una gara di retromarcia che sta lasciando il Pdl, pur immobile, solo al comando. Monti si è dissolto, mancano persino le prove che sia ancora vivo. Il mandato esplorativo di Bersani si è trasformato in un’autopsia. Grillo è un comico e i suoi parlamentari pure. La Lega stanno diventando due. Morale: perdono tutti consensi tranne il Pdl. Questa è politica.  

 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • maxgarbo

    16 Aprile 2013 - 17:05

    ci mancava la tua elucubrazione delirante quotidiana: ero preoccupato!

    Report

    Rispondi

  • noinciucio

    16 Aprile 2013 - 14:02

    ...e, inoltre, gli asini voleranno, il Papa dichiarerà guerra all'Italia, San Marino fabbricherà la bomba atomica, il Pizzighettone giocherà in Champion League e Topolino sposerà Minnie!!!!

    Report

    Rispondi

  • Mario2009

    16 Aprile 2013 - 12:12

    Il commento è sunteggiato nel titolo

    Report

    Rispondi

  • LapuLapu

    16 Aprile 2013 - 11:11

    Dopo le presidenziali la Lega passerà a sinistra. Sarà ancora una volta l'ago della bilancia. Le regioni non cadranno. Al Pdl subentrerà il PD.

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog