Cerca

Pagliacciata a Cinque Stelle

M5s, Beppe Grillo annuncia il divorzio dall'Ukip: "Voto sul blog per la nuova alleanza"

M5s, Beppe Grillo annuncia il divorzio dall'Ukip: "Voto sul blog per la nuova alleanza"

L'ultima piroetta di Beppe Grillo: "divorzio" in Europa tra il M5S e l’Ukip, il partito degli euroscettici britannico un tempo capitanato da Nigel Farage. Dopo mesi di frizioni, Grillo con un post a sorpresa sul blog dà la parola alla fantomatica Rete, invitando gli attivisti a decidere sul gruppo europeo. Tre le opzioni tra le quali i militanti sono chiamati a scegliere sul blog del leader 5 Stelle: confluire nel gruppo politico Alde; confluire nel raggruppamento dei Non Iscritti; Rimanere nel gruppo politico Efdd, nato dall’unione con l’Ukip e formato anche da gruppi politici minori. Si vota dalle 10 alle 19 di oggi e dalle 10 alle 12 di domani, 9 gennaio

In un lungo post, Grillo spiega i motivi della scelta che ha portato a restituire la parola alla Rete, come al principio, quando i grillini approdarono a Bruxelles (peccato però che nessuno abbia chiesto alla rete se desiderava il divorzio dall'Ukip: insomma, l'uno vale uno è la solita barzelletta). "I recenti avvenimenti europei, come la Brexit - spiega a proposito dell’Ukip - ci portano a ripensare alla natura del gruppo Efdd. Con lo straordinario successo del Leave, Ukip ha raggiunto il suo obiettivo politico: uscire dall’Unione europea. Parliamo di fatti concreti: Farage ha già abbandonato la leadership del suo partito e gli eurodeputati inglesi abbandoneranno il Parlamento europeo nella prossima legislatura. Fino ad allora, i colleghi inglesi saranno impegnati a valorizzare le scelte che determineranno il futuro politico del Regno Unito".

Continua il capo-comico: "Abbiamo studiato le percentuali di voto condiviso con Ukip e le atre delegazioni minori: la cifra non supera il 20%. Molto poco. Rimanere in Efdd equivale ad affrontare i prossimi due anni e mezzo senza un obiettivo politico comune, insieme a una delegazione che non avrà interesse a portare a casa risultati concreti". Grillo prosegue: "Ci ritroviamo nelle condizioni di rimanere in Parlamento con le prerogative derivanti dall’appartenenza a un gruppo politico, ma senza la possibilità di fare il massimo per realizzare il programma del MoVimento 5 Stelle in Europa". Ma tra le righe, anche un’accusa. "Non nascondiamo anche un certo disagio - scrive Grillo - rispetto all’utilizzo improprio di capitali delle Fondazioni (a cui noi abbiamo rinunciato e continueremo a rinunciare) da parte di alcuni colleghi di Efdd, in riferimento alle notizie pubblicate e da cui prendiamo le dovute distanze".

A quanto apprende l’Adnkronos, la votazione avviata oggi sul blog di Beppe Grillo ha colto di sorpresa molti europarlamentari M5S. I più non sapevano dell’improvvisa accelerazione, anche se il divorzio con l’Ukip era nell’aria ormai da tempo e i tentativi portati avanti con i Verdi a dicembre, e poi falliti, resi noti a tutti. Ma in molti, tra i 5 Stelle, non vedono di buon occhio un’alleanza con l’Alde, caldeggiata sul blog da Beppe Grillo. Che domani nel pomeriggio, sempre secondo l’Adnkronos, dovrebbe raggiungere Bruxelles con Davide Casaleggio proprio per affrontare il nodo politico con i suoi.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • arwen

    09 Gennaio 2017 - 12:12

    Continua la campagna anti M5s che, invece di parlare di contenuti, che a voi e ai politicanti di mestiere ormai nn interessano, parla di Gossip. Grillo decide da solo, dite, come se la cosa fosse sconvolgente. A prescindere che è un'affermazione che nn potete comprovare con i fatti, ma xchè nn eravate tanto scandalizzati quando B decideva, da solo, o quando Matteo ci faceva mangare m..a, da solo?

    Report

    Rispondi

  • fausta73

    09 Gennaio 2017 - 09:09

    i due vanno a Bruxelles. ma sono stati eletti loro?

    Report

    Rispondi

  • umberto2312

    09 Gennaio 2017 - 08:08

    Logico che si lasciassero ,visto che Farage uscirà dall'Europa.Per il resto,confusione mentale totale.

    Report

    Rispondi

  • milibe

    09 Gennaio 2017 - 07:07

    grillo grande buffone!

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog