Cerca

In vista del voto

Primarie Pd, il 75 per cento sta con Matteo Renzi

Primarie Pd, il 75 per cento sta con Matteo Renzi

Matteo Renzi resta il numero uno. Nonostante la scissione, l'ex premier mantiene fiducia e consensi. Rivela un sondaggio della Stampa che la kermesse del Pd al Lingotto, per quattro elettori di centro-sinistra su dieci, ha dato nuova forza e visibilità al Partito democratico. Renzi è risultato un vincitore poco discutibile visto che il 75% degli elettori che andranno alle urne il prossimo 30 aprile pensano di votare l'ex premier ed ex segretario. Praticamente tre su quattro dei potenziali elettori sono con lui. Solo uno su quattro, invece, si schiera a favore di Andrea Orlando o di Michele Emiliano, con una netta prevalenza per il primo. 

Il ministro della Giustizia arriverebbe al 19%, contro il 6% del governatore pugliese. Del resto la candidatura di Orlando, considerato uno che non tradisce il partito piace di più dell'ex sindaco di Bari: il 42% "ha fiducia" in lui, mentre Emiliano si ferma al 27%. 

È stabile la fiducia in Luca Lotti. Il ministro, e braccio destro di Renzi, non sembra subire contraccolpi per l'inchiesta Consip che lo vede indagato: è al 35 per cento. Renzi insomma nonostante la scissione continua a convincere l'elettorato di centro-sinistra: il 56% si fida di lui. E il 50 per cento ritiene che i big usciti dal Pd (Bersani, D'Alema, Speranza) fossero un "peso per il futuro del partito".

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • g.trimboli

    18 Marzo 2017 - 14:02

    Solito sbruffone , promette solo parole !!!

    Report

    Rispondi

  • marcadabollo

    17 Marzo 2017 - 21:09

    Occhio renzi, ti prendi una legnata come monti dagli italuani....poi pero, non farti piu vedere.

    Report

    Rispondi

  • begeca

    17 Marzo 2017 - 14:02

    non avete scoperto niente di n uovo si sapeva che era cosi per me Emiliano ed Orlando si sono prestati al gioco per far vedere che c'era competizione tra loro era tutto scritto

    Report

    Rispondi

  • giacomolovecch1

    17 Marzo 2017 - 14:02

    Renzi potrà vincere alle primarie ....ma chi lo voterà alle politiche ?.....ha già dimostrato di essere scarso !

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog