Cerca

Spregiudicato

Augusto Minzolini, la rabbia dei militanti del Pd e quella voce su Matteo Renzi: "Così ora può attaccare Luigi Zanda e la minoranza"

Augusto Minzolini

Graziano Delrio ha detto chiaro e tondo che il "salvataggio" di Augusto Minzolini è stato un grave errore da parte del Pd: per il ministro doveva decadere. Lo ha spiegato in un'intervista a Repubblica, un colloquio che ha ulteriormente agitato le acque nel partito: diversi senatori non hanno gradito, alcuni infatti hanno telefonato a Luigi Zanda, capogruppo a Palazzo Madama, per esprimere la loro solidarietà. E dietro la mossa, si sospetta, ci sarebbe lo zampino di Matteo Renzi, da tempo in rotta con Zanda, in primis per la questione della commissione d'inchiesta sulle banche.

I veleni, dunque, nel Pd si sprecano. In molti infatti interpretano l'attacco di Delrio come una mossa concordata con il segretario uscente, in vista del prossimo congresso. Ed è proprio per questa ragione che Zanda ha risposto ai dubbi dei colleghi facendo i nomi di 15 senatori bollabili come renziani (sui 19 totali contro la decadenza) che hanno salvato Minzolini. Una circostanza che dimostrerebbe la spregiudicatezza di Renzi. Se davvero avesse "armato" lui Delrio, il piano sarebbe diabolico: non far decadere Minzolini per poi attaccare la minoranza del partito.

Ma tant'è, si tratta di ricostruzioni, di sospetti. Di certa, però, c'è la rabbia dei militanti democratici, di cui dà conto sempre Repubblica. Le email dei senatori Pd sarebbero intasate da messaggi chiarissimi fin dall'oggetto: "Perché salvare Minzolini?".

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • mammanna

    20 Marzo 2017 - 11:11

    E' stata semplicemente ripristinata la legalità la legge severino non puo essere retroattiva è incostituzionale se viene applicata in modo retroattivo ha vinto la DEMOCRAZIA e non l 'occupazione del potere generato da Napolitano Grasso e tutto il PD siete stati dei veri BANDITI antidemocratici vergogna

    Report

    Rispondi

  • andresboli

    20 Marzo 2017 - 10:10

    per fare un partito di centro destra con FI.

    Report

    Rispondi

blog