Cerca

Il dossier americano

Gli Usa, allarme sull'Italia: "Attenti, c'è Putin dietro il Movimento 5 Stelle"

11
Gli Usa, allarme sull'Italia: "Attenti, c'è Putin dietro il Movimento 5 Stelle"

Ci sarebbe Vladimir Putin dietro la scalata del Movimento 5 Stelle. Quello che da settimane appare come un chiacchiericcio da fantapolitica è ora, scrive la Stampa, un allarme vero e concreto, lanciato direttamente dall'amministrazione Usa

"Fate attenzione ai legami fra governo russo e M5S", è il messaggio comunicato alle autorità di Roma da Washington. Oltreoceano sono preoccupati per l'influenza che la Russia starebbe cercando di esercitare sulle prossime elezioni in Europa, dalla Serbia (presidenziali del 2 aprile) alla Francia e alla Germania nel 2017 per finire probabilmente con quelle italiane nel 2018.

La strategia è chiara: sostenere tutte le forze euro-scettiche. sovraniste o comunque critiche contro entità sovranazionali come euro, Unione europea e Nato. In questo senso, suggerisce la Stampa, gli 007 americani sono preoccupati dai legami instaurati tra Mosca e M5s, e in misura minore Lega Nord. A dare certezza della pericolosità degli appariti di Putin sarebbe stata l'indagine sulle manovre oscure intorno al voto presidenziale americano dello scorso novembre, tra Donald Trump e Hillary Clinton. Un'opera di destabilizzazione e spionaggio digitale in grado di spostare centinaia di migliaia di voti, anche attraverso la creazione e la manipolazione di notizie sui social network fino alla divulgazione di veri e propri dossier contro quel candidato o quel partito politico.

Nel mirino dell'intelligence gli scambi diplomatici e le visite internazionali, tra cui per esempio quella della delegazione italiana che si è recata in Lituania, per dialogare con la comunità russa del Paese baltico ex sovietico.

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • Filippo-ItalianBoy

    30 Marzo 2017 - 20:08

    M5S VISCIDI SCHIFOSI DI MERDA! NON SIETE DEGNI DI PUTIN ! SCOMPARITE MERDE ! NON E' VERO CHE VOLETE uscire dall'UE e dall'Euro! Fate solo falsa propaganda fuori dal parlamento! Dentro il parlamento NESSUNO ha mai detto di volerne uscire! Figli di puttana! Merde schifose bugiarde! Adesso gli scrivo io una bella lettera a Putin!

    Report

    Rispondi

  • Xavier2

    30 Marzo 2017 - 16:04

    Una bella propaganda per i cinque stelle. L'appoggio russo, ammesso che esista, equivale ad una presa di distanza dalla potenza coloniale americana e quindi ad un passo verso l'indipendenza dagli usa

    Report

    Rispondi

  • gescon

    30 Marzo 2017 - 16:04

    Ed i vari monty prody letty renzy , eversori napoletany vari da chi sono sponsorizzati ?

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

media