Cerca

Faccia a faccia

Pranzo Renzi-Barca: prove tecniche per un nuovo Pd

Il sindaco e l'ex ministro si "spartiscono" i ruoli: il primo candidato premier, il secondo alla segreteria. Il futuro del Partito democratico

Pranzo Renzi-Barca: prove tecniche per un nuovo Pd

 

di Andrea Tempestini
@antempestini

Prove tecniche per un nuovo Partito democratico. L'incontro è avvenuto a Firenze. Un pranzo durato circa due ore. I commensali? Il sindaco della città, Matteo Renzi, e l'ex ministro della Coesione territoriale, Fabrizio Barca. I due si sono visti al ristorante dell'hotel Four Season. Lo hanno lasciato intorno alle 15.15 senza rilasciare alcuna dichiarazione ai giornalisti. Renzi è andato via con l'auto di servizio; Barca in taxi, accompagnato dal deputato (renziano) Francesco Bonifazi.

La spartizione - I due sono tra i nomi più in vista del Pd che sarà. Renzi non è certo di primo pelo, ma la sua scalata a Largo del Nazareno, pur affondando le radici in là nel tempo, è entrata da poche settimane nella fase decisiva. Barca al contrario è iscritto al Pd da pochi giorni: più "a sinistra" di Renzi, considerato un bersaniano, è tra gli uomini in corsa per la segreteria del partito. Il futuro democratico, insomma, potrebbe passare da loro. Magari con Renzi candidato premier e con Barca alla segreteria. Forse i due avranno parlato anche di questa spartizione.

Le parole - Nonostante le diverse radici politiche, i due si annusano e si stimano. Significativa la dichiarazione di pochi giorni fa di Barca. "Renzi? Ha capacità di leadership e di catalizzare coalizioni molto forti. Nel viso e nella parola mi ricorda lo spirito evocato da Saviano per spiegare come si è vinto il referendum in Cile: con il sorriso, senza retorica, guardando avanti, stimolando le energie di un Paese che crede di potercela fare". Secondo Barca, dunque, "Renzi è l'uomo giusto per restituire all'Italia fiducia in se stessa. Noi due siamo complementari. Non alternativi". Uno di qua (alla segreteria), uno di là (in corsa per la premiership).

 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • acstar

    07 Maggio 2013 - 11:11

    Caro Matteo : delle due l'una ! O "amoreggi" con Barca perché è un salame e quindi ti fa comodo che "salga" in alto, oppure lo vuoi tenere "buono" perché salga e non "rompa" la tua ascesa ! Dicci un po' cosa vuoi fare , altrimenti non ti votiamo più !

    Report

    Rispondi

  • blu521

    06 Maggio 2013 - 19:07

    E chi è braca? Meno spinelli, ragazzi!

    Report

    Rispondi

  • 19gig50

    06 Maggio 2013 - 17:05

    Vedi di non farti fregare ancora.

    Report

    Rispondi

blog