Cerca

Moneta unica nel mirino

Grillo: "Entro un anno il referendum sull'euro"

Beppe Grillo

Beppe Grillo

Superata (per ora e senza che sia stata fatta più che tanta chiarezza) la questione indennità dei parlamentari, Beppe Grillo torna a uno dei suoi storici cavalli di battaglia, su cui il Movimento 5 stelle ha fondato le sue origini: l'Euro (e l'Europa). Secondo il comico e blogger nella moneta unica sta la ragione del male che fa penare la nostra economia. Un punto, questo, sul quale per un certo periodo il messaggio dei grillini e quello di Berlusconi hanno quasi coinciso. Ma se il Cavaliere ha solo brevemente cavalcato l'onda anti-euro che si andata allungando allo scoppiare della crisi economica europea, Grillo torna oggi a battere il tasto, e lo fa come mai prima: ''L'Europa va ripensata" ha spiegato a Mirandola, uno dei comuni più colpiti dal sisma dello scorso anno in Emilia. "Noi consideriamo di fare un anno di informazione e poi di indire un referendum per dire sì o no all'euro e sì o no all'Europa. Sulla moneta unica e l'Unione europea gli inglesi ci insegnano la democrazia. Nessun partito puo' arrogarsi il diritto di decidere per 60 milioni di persone''. 

Sulla Gabanelli - Nel suo passaggio a Mirandola, Grillo ha poi replicato a chi gli chiedeva se rivoterebbe Milena Gabanelli come presidente della Repubblica dopo l'inchiesta di Report con cui ha fatto le pulci ai pentastellati e al blog di Beppe. "La Gabanelli - ha risposto il leader - ha fatto il suo lavoro. Ha fatto delle domande e noi abbiamo dato delle risposte. Certo, forse in maniera un po' superficiale, dato che eravamo sottoi elezioni. Ma io la capisco, lei non è completamente libera, lavora anche lei per un'azienda che ha degli interessi". Insomma, la Gabanelli nell'arco di pochi giorni compie la sua particolarissima trasmutazione: da eroina buona per fare la presidente della Repubblica a giornalista "non completamente libera", insomma una pennivendola al soldo del "sistema".

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • giacomolovecch1

    24 Maggio 2013 - 01:01

    non hai capito che la conversione è stata sbagliata e poi il mancato controllo dove lo metti?

    Report

    Rispondi

  • afadri

    23 Maggio 2013 - 23:11

    Sono sempre stato contrario all'euro.Tuttavia se il Paese e ridotto al lastrico la colpa e unicamente di una classe politica che nemmeno in BurkinaFaso esiste. Una massa di ladroni votati a fare solo l 'interesse personale senza badare ai bisogni reali del paese.

    Report

    Rispondi

  • sommesso49

    23 Maggio 2013 - 23:11

    Dopo essere stata indicata alla presidenza della repubblica per il M5S, per marcare le distanze dal predetto, non poteva non fare la trasmissione oggetto del contendere. Anche la Gabanelli ha famiglia.

    Report

    Rispondi

  • bettely1313

    23 Maggio 2013 - 20:08

    se non te ne vai e sparisci, starai al manicomio con la camicia di forza, anzi in galera per sovversione.

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog