Cerca

Scivolone clamoroso

La gaffe di Eataly su Repubblica,
Scalfaro da Lugi diventa "Eugenio"

Oscar Farinetti acquista una doppia pagina sul quotidiano romano e associa agli 11 presidenti italiani un piatto tradizionale. Ma l'errore sul "novarese" è indigesto

La gaffe di Eataly su Repubblica,
Scalfaro da Lugi diventa "Eugenio"

Da Oscar Luigi a Eugenio. Nel menu che associa un piatto a ciascuno degli 11 Capi di Stato pubblicato da Eataly sulle pagine di Repubblica e il Messaggero, Scalfaro cambia nome e diventa per assonanza il direttore Scalfari. "Eugenio Scalfaro" così compare l'ex Presidente con tanto di foto in una doppia pagina pubblicitaria su alcuni quotidiani romani per festeggiare il 2 giugno. La gaffe è firmata Eataly, la catena del gusto che fa capo a Oscar Farinetti, che ha deciso di celebrare a modo suo la festa della Repubblica, mettendo a tavola gli 11 presidenti dal 1948 a oggi. A ognuno dei capi di Stato viene associato un piatto, con tanto di prezzo da menu. Solo che un ingrediente risulta proprio fuori luogo. Il nono presidente della Repubblica, Oscar Luigi Scalfaro, per Eataly diventa Eugenio Scalfaro, con evidente assonanza con il fondatore di Repubblica Eugenio Scalfari. Lo scivolone costa caro. Farinetti aveva acquistato le pagine per pubblicizzare 11 novità nei ristoranti della catena in Italia. L'errore avrà fatto passare l'appetito a tanti che magari non amano i sermoni domenicali di Barbapapà. Al novarese Scalfaro (Eugenio o Oscar Luigi?) Farinetti associa ritagli di pasta fresca con gorgonzola dolce. Mentre per Francesco Cossiga, salumi e formaggi accompagnati da pane carasau.tipici della sua Sardegna e a Carlo Azeglio Ciampi triglie alla livornese. Un menù gustoso se non fosse per quell'errore. Forse Farinetti sogna che Scalfari possa arrivare al Colle dopo il Napolitano-bis? (I.S)

 

 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • umberto2312

    02 Novembre 2014 - 07:07

    Succede quando si confondono due palloni gonfiati.

    Report

    Rispondi

  • pierfabro

    06 Giugno 2013 - 07:07

    lo scivolone del partigiano oscar sicuramente voluto perchè non credo possibile scambiare oscar luigi "emerito" peggior presidente fazioso dell'italia e ignobile uomo cattocomunista con l'altro comunista eugenio. l'unica cosa che li accumunava era l'odio contro Berlusconi e gl'italiani.

    Report

    Rispondi

  • cavallotrotto

    05 Giugno 2013 - 06:06

    e non dite il "novarese " per favore , primo è calabrese , e poi di novarese non ha niente, nemmeno il silenzio .che si chiami luigi , giovanni od altro non è importante , al novarese sta sui calli con qualunque nome

    Report

    Rispondi

  • aresfin

    aresfin

    03 Giugno 2013 - 15:03

    Questo spocchioso catto-comunista ha segnato in negativo molte vicende italiane a tutt'oggi ancora oscure. Il vero indigesto è lui. E' stato e sta ancora sulle balle a tanti italiani. Pace all'animaccia sua.

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog