Cerca

Questione di numeri

Sondaggio Tecnè: il Pd supera il Pdl

La rilevazione Tecnè: i democratici (seppur di poco) sorpassano il partito del Cav. Grillini verso l'estinzione. Cresce la fiducia nel governo

Guglielmo Epifani

Guglielmo Epifani

Allarme rosso per il Pdl: è sorparsso, il Pd è davanti. Questo è quanto rileva l'istituto Tecnè nell'ultimo sondaggio realizzato per Sky Tg24. I democratici si attestano al 29,2%, confermando il trend positivo registrato nelle ultime sei settimane. Per gli azzurri, invece, una leggera flessione: perdono lo 0,2%, restando comunque al 29 per cento. Lo scarto tra Pd e Pdl, insomma, sarebbe ridottissimo. Per quel che riguarda le coalizioni, il centrosinistra grazie a una crescita dell'1,7% supera il centrodestra, in calo dello 0,5 per cento (entrambe le coalizioni, comunque, risultano in netta crescita rispetto alle politiche di febbraio). Chi invece continua a perdere consenso è il Movimento 5 Stelle, che registra un calo ulteriore: ora i grillini vengono dati al 16,9%, e rispetto al voto di febbraio hanno perso 9 punti percentuali. Ancora in calo anche l'area di centro che si ispira a Mario Monti. Scelta civica è ferma al 4,7% (anche se guadagna uno 0,2 per cento) mentre l'Udc scende al 2,1% ( 2,2). Per quel che concerne il governo, infine, i dati danno conto di un esecutivo che gode di buona salute nonostante le tensioni che lo caratterizzano. Dopo l'insediamento, la fiducia nel governo Letta tendeva a calare, ma ora i giudizi favorevoli sfiorano il 52 per cento

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • arwen

    22 Giugno 2013 - 10:10

    No, la differenza è che gli evasori di destra finiscono sputtanati su tutti i giornali, quelli di sx no. A parte Libero chi altri tratta l'argomento Idem? L'Unità? Con la sua intervista da zerbino che neanche Fazio? Amici miei, svegliatevi questi politici, di dx o sx, sono TUTTI uguali. Non esiste il partito del bene supremo, così come NON esiste il partito del male assoluto. Queste sono solo categorie sempicistice create per i sempliciotti, plasmate solo ed esclusivamente a fini elettorali! PS: Conosco moltissime persone (brave persone, padri di famiglia) che si rifanno alla cultura di sx e che colgono al volo ogni occasione per sputare sul Cav., tra loro ci sono professionisti, avvocati, giardinieri, parrucchiere o anche semplici operai, la maggior parte di loro NON paga le tasse. Svegliatevi, sbrinate il cervello perché vi stanno prendendo per il c..o!

    Report

    Rispondi

  • colombinitullo

    22 Giugno 2013 - 09:09

    Il cretino monocromatico si è espresso anche oggi;gioisci o popolo!!!!!!

    Report

    Rispondi

  • alvit

    22 Giugno 2013 - 09:09

    Succederebbe che così il PDL farà, a furor di popolo, cadere il governo. Questo inutile ammasso di canoiste, negre, ex di ex komunisti, ex di ex democristiani della repubblica dell'inciucio fatto ai Monarchici, truccando i risultati, si troveranno da soli al comando di questa itaglietta occupata dagli exstra. Oramai Berlusconi lo hanno messo allo spiedo e non credo riuscirà più a salvarsi la ghirba e allora sicuramente sarà bene, levare le tende e lasciarli cuocere a fuoco lento. Il governo con solo la sinistra al potere, porterà allo sfascio totale, salviamo i nostri danè meglio possibile e lasciamo tutto ai rosssi, ai centri sociali, ai notav, ai gay, ai negri e ai rom, visto che già è una realtà. Il PDL si ritiri e stia a guardare.Dalle ceneri si potrà rinascere, ma da un tavolo con i komunisti assieme, non se può uscire. Daranno poi la colpa sempre e solo al Cav, ma con una bella sgrullata di pa@@e tutto passa.

    Report

    Rispondi

  • delpiero71

    22 Giugno 2013 - 07:07

    silvano45 non hai capito una mazza: leggiti la bozza del decreto Cancellieri e ti renderai conto di come il tuo silviuccio è già praticamente salvo. Nessuno ne parla di questa bozza, chissà perché.....intanto a Radio24 la Cancellieri giovedì ha dichiarato che per il problema affollamento carceri l'unica via è l'amnistia: ma guarda un po'!!!

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog