Cerca

Per Agorà

Sondaggio Swg: cala la fiducia in Letta (-2%), Pd stabile, Pdl in risalita (+0,9%)

Salgono anche grillini e Lega. Precipitano Vendola e Ingroia. Il 60% dei democratici vuole rottamare le grandi intese

Enrico Letta

Enrico Letta

Pd stabile al 27,6%, M5s in risalita al 18,1%, mentre il Pdl guadagna quasi un punto (0,9%) e si attesta al 26,8%, insidiando il primato del Pd. E' il risultato dell'ultimo sondaggio Swg per Agorà. La risalita del M5s è probailmente da imputare alla mozione per abolire gli acquisti degli F-35 che stava per spaccare il partito di Enrico Letta, mentre lo slancio del partito guidato da Silvio Berlusconi è dovuto, almeno in parte, all'attività di pungolo all'esecutivo sui temi fiscali. Tornando ai sondaggi, Scelta civica raccimola uno 0,1%, portandosi al 5,3%. Cala bruscamente Sel, che perde lo 0,7% rispetto a settimana scorsa, scivolando allo 4,6%. In ulteriore discesa anche Rivoluzione civile di Antonio Ingroia che passa dal 2,1% al 1,9% e l'Udc, che perde oltre mezzo punto, chiudendo all'1,3%. stabile Fratelli d'Italia al 2,2%, sale invece la Lega, che dopo settimane supera la soglia psicologica del 5% attestandosi al 5,2%. Swg ha anche misurato la fiducia degli elettori in Enrico Letta: il consenso del premier scende al 33%, -2 punti rispetto alla scorsa settimana. Riguardo le large intese, il 60% degli elettori del Pd vorrebbero archiviare subito la strana alleanza, mentre il 76% degli elettori del Pdl vorrebbero che l'intesa prosegua.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • rocambole

    30 Giugno 2013 - 20:08

    L'idea di riesumare FORZA ITALIA mi sembra un'idea balzano e singolare che non porta nulla. Gli elettori del PdL non capirebbero. E' un'operazione sbagliata e insignificante. Gli ecx elettori di AN sono tutti nel PdL e li rimarrebbero. Fare di nuovo FI sarebbe una bizzarra operazione come quella di FRATELLI D'ITALIA che non dice nulla a nessuno, come la DESTRA di Starace.

    Report

    Rispondi

  • imahfu

    29 Giugno 2013 - 17:05

    Logico per tutti salvo chge per chi l'ha scritto.

    Report

    Rispondi

  • arwen

    29 Giugno 2013 - 09:09

    Questa lotta virtuale sui sondaggi a me sembra quanto mai risibile. I 2 partiti di maggioranza si contendono l'elettorato, almeno 1 parte di esso, quella che ancora va a votare. Sembra di assistere ad una corsa tra due cavalli azzoppati. Le due povere bestiole corrono e corrono ma non sanno assolutamente dove stanno andando. Al di là della lotta in se stessa e la conseguente conquista della poltrona, non c'è alcun orizzonte. Dx e Sx si sfidano a forza di slogan, dichiarazioni d'intenti, accuse e contr'accuse. Ma, nella realtà, nessuno dei due contendenti sa effettivamente cosa fare. E la prova di questo vuoto ideale e di progetto è perfettamente rappresentata dal governo Letta. Il governo che avrebbe potuto/dovuto ma che, nella realtà non può/sa fare nulla. I sondaggi sono un po' come il calciomercato, a settembre sembra che ogni squadra sia destinata alla vittoria salvo poi scoprire che andrà bene se si arriverà a mezza classifica. Votare è inutile, tanto ormai qui comanda l'europa!

    Report

    Rispondi

  • moranma

    29 Giugno 2013 - 09:09

    fino a ieri il PDL era il primo partito ed ora si parla di riscossa!!!

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog