Liberazione, volano insulti contro la Brigata ebraica: alta tensione a Milano
Di Filippo Facci
Facci visto da Vasinca
È vero, sulla carta è tutto giusto e regolare, anzi: una giustizia che faccia ogni sforzo per evitare la prescrizione, e rientrare nei tempi previsti dalla legge, beh, dovrebbe essere lodata. Un cittadino che sia sottoposto a tre gradi di giudizio in un solo anno (anzi meno, in 10 mesi) diventerebbe soltanto lo specchio di una giustizia esemplare, il contrario di quella che la Corte Europea purtroppo condanna continuamente per la lunghezza dei suoi procedimenti. (...)
Come spiega Filippo Facci su Libero di giovedì 11 luglio, quella italiana è una giustizia a doppia velocità. Un sistema che permette alle toghe di scegliere chi punire, che permette ai pm di riservare a qualcuno (magari Silvio Berlusconi...) un trattamento speciale. Il Cav, infatti, è stato giudicato definitivamente in dieci mesi, ma per un reato d'usura il primo grado arriva solo dopo sette anni. La Corte europea ci condanna per la lentezza, ma qui c'è anche la discrezionalità.
Leggi il commento di Filippo Facci su Libero di giovedì 11 luglio
i più letti
Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano
Commenti all'articolo
Cosean
14 Luglio 2013 - 18:06
La prescrizione è solo l'inamissibilità di giudicare un imputato perche è passato molto tempo dall'evento in questione! Ma se legiferi di prescrivere un furto di un auto in 15 giorni? E se l'autore di questa legge ha rubato un auto, ma si difende affermando che occorrono tre gradi giudizio per accertarlo? E se per caso una volta che arrivano al terzo grado prima dei 15 giorni, il ladro d'auto ti dice che è perseguitato perche finora è riuscito sempre ad evitare di finire i processi prima dei 15 giorni? Che credi? Che non ci accorgiamo che gli piacciono le auto?
Report
Rispondi
Cosean
14 Luglio 2013 - 17:05
Così i giornalisti scelgono chi abbindolare! Sono soprattutto i giornalisti che prima dicono di accellerare poi di rallentare poi di frenare poi di abbreviare poi di stralciare poi di lodare di amnistiare, graziare.... Non pensi ora alle due velocità della giustizia! Pensi alle sue 942 tesi contrastanti e tra loro opposte per salvare Silvio!
Report
Rispondi
imahfu
12 Luglio 2013 - 09:09
i paletti messi sul cammino delle indagini, i pagamenti di testi, le manfrine ecc.. Percio' i l processo é stato lungo. Lascia fare agli avv. del Cav.: sono specialisti per arrivare alla prescrizione invece della condanna.
Report
Rispondi
Mostra più commenti