Cerca

Patti chiari

Berlusconi, l'offerta segreta a Renzi: con una mossa fanno fuori Salvini e Bersani

17 Luglio 2017

9
Matteo Renzi e Silvio Berlusconi

Renzi e Berlusconi

Berlusconi-Renzi, l'ultima offerta. Secondo La Stampa, è una legge elettorale di tipo proporzionale, alla tedesca, ma con un premio di maggioranza per la coalizione che supera una certa soglia, tra il 35 e il 40 per cento.

Verrebbe  espressamente stabilito che diventa premier il leader del partito più votato nell' ambito della coalizione vincente: se il Pd conquistasse il premio di maggioranza alleandosi con chi sta alla sua sinistra, chi lo guida (Renzi) tornerebbe a Palazzo Chigi senza domandare il permesso a D' Alema o a Bersani. Se Renzi accettasse di fare una legge del genere, Berlusconi potrebbe allearsi con Salvini restandone autonomo, anzi addirittura con la speranza di bruciarlo sul filo di lana. 

Entrambi, quindi, avrebbero la propria convenienza. 

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • tingen

    18 Luglio 2017 - 11:11

    Come avviene per Comuni e Regioni, per evitare il caos politico e ottenere la governabilità, serve una legge elettorale con il premio di maggioranza alla coalizione che supera il 30-35%, ma soprattutto i cittadini pretendono di scegliere i candidati con le preferenze. La Lega di Salvini governa in tanti comuni e regioni dove c'è una legge elettorale con premio di maggioranza e preferenze.

    Report

    Rispondi

  • patriziabellini

    18 Luglio 2017 - 09:09

    Siamo stufi, stanchi, avviliti, senza speranze. Basta con queste alleanze, fatte al mattino e poi sciolte alla sera. Presidente sta facendo il peggio per l'Italia. Ci vuole coerenza e quella determinazione che lei non ha mai avuto neanche quando aveva una grandissima maggioranza. Come glielo devo dire che soffro a esprimere questa verità

    Report

    Rispondi

  • lattaro1939

    18 Luglio 2017 - 08:08

    Cav alleati pure con la sinistra così perderai altri consensi.io non me la prendo con te che ti manca solo tesserati al pd , ma con la pazienza di Salvini SALVINI VAI SOLO CON FRATRLLI D,ITALIA E LASCIA BERLUSCONI oramai compare di renzi IL TUTTO SEMPRE AI GINI DELLA POLITICA

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

media