Cerca

Caccia grossa

Calderoli indagato dalla toga col vizio dell'auto blu

Aperto un fascicolo per le frasi sulla "Kyenge-orango". Il leghista: "E' un atto dovuto". Il procuratore faceva il pendolare con la macchina di servizio: "È vietato? Verificherò..."

14
Roberto Calderoli

Roberto Calderoli

Indagato Roberto Calderoli. L’ipotesi di reato è diffamazione aggravata dall’odio razziale, per aver definito «un orango» il ministro Cècile Kyenge. A occuparsi direttamente del vicepresidente del Senato è il procuratore di Bergamo Francesco Dettori, imbarazzato da una rivelazione giornalistica del novembre 2012: l’avevano pizzicato mentre si faceva portare in auto blu da Treviglio al suo ufficio in città. Tutti i giorni. (...)

Come spiega Matteo Pandini su Libero di giovedì 18 luglio, Roberto Calderoli è indagato per razzismo (per il paragone tra Cécile Kyenge e un orango) da una toga che ha il vizio dell'auto blu. E' scattata la caccia grossa. E' stato aperto un fascicolo per la frase ingiuriosa. Calderoli commenta: "E' un atto dovuto". A indagare è il procuratore che faceva il pendolare con la macchina di servizio. Pungolato sul "vizietto", risponde così: "E' vietato? Verificherò...".

Leggi l'approfondimento di Matteo Pandini su Libero di giovedì 18 luglio

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • imahfu

    19 Luglio 2013 - 15:03

    caratteristica di Silvio che ha abituato troppa gente Forza con le prescrizioni! E' un Poscritto...

    Report

    Rispondi

  • Cosean

    18 Luglio 2013 - 18:06

    Ormai si può commettere ingiurie a caso, se qualcuno ha l'auto blù!

    Report

    Rispondi

  • Cosean

    18 Luglio 2013 - 18:06

    Un affermazione negativa è un ingiuria se il destinatario riesce a smentire l'interlocutore. Se l'affermazione non viene smontata e demolita l'affermazione negativa non può essere un ingiuria! Dire Orango alla Kyenge è facile sostenere che non lo è! Dire Caimano a Berlusconi, è facilissimo sostenerlo. (Come uomo che cambia pelle, metaforicamente) Dovete analizzare il significato dei termini. Se ti dico che non sei un Aquila, dico la verità! Ma il significato è usato più per offendere che altro. Non è che Destra e Sinistra si debbano per forza equivalere. Diciamo che una preponderanza di una caratteristica (che non riesce a demolire le argomentazioni), stà più da una parte che dall'altra!

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

media