Cerca

La rilevazione Emg per La7

Sondaggio Emg: il Pdl guadagna lo 0,5%, giù il Pd

Centrodestra in aumento, centrosinistra in calo. Intanto Grillo riconquista terreno

Silvio Berlusconi

Silvio Berlusconi visto da Benny

Centrodestra in vantaggio sul centrosinistra, M5S in salita, Pd in calo, Pdl in ascesa. E' l'ultima fotografia scattata dall'istituto di sondaggi Emg per il Tg La7 di Enrico Mentana. Se si andasse al voto oggi, il centrodestra sarebbe la coalizione scelta dal 35% degli italiani (-0,4% rispetto a settimana scorsa), mentre voterebbe centrosinistra il 33,2% degli elettori (-0,3%). In quest'ultima rilevazione il calo è generalizzato: riguarda sia il Pd che Sel: i democrat scontano le frizione interne sul caso della sfiducia ad Alfano e scendono al 26,4% (-0,2%), Sel al 5,2% (-0,2%). Il Pdl, da par suo, guadagna uno +0,5% attestandosi al 27,7%, segno che la ritrovata unità del partito dopo le ultime vicende politiche (in primis sempre quella riguardante il dissidente kazako) è stata apprezzata dal popolo azzurro. Il tasto dolente del centrodestra, ormai da qualche settimana, è invece la Lega Nord, che sta pagando a caro prezzo le uscite ballerine dei suoi esponenti e le continue faide interne: il Carroccio perde in sette giorni lo 0,7%, attestandosi al 3,5%. Tra gli altri partiti Fratelli d'Italia si muove di poco e si assesta al 2,3%, così come non si muove La Destra di Storace (0,9%). Il M5s, come dettto, guadagna quasi un punto, approfittando così dell'eterna guerra per bande che imperversa a Largo del Nazareno.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • bruno osti

    23 Luglio 2013 - 18:06

    erano tutti qui a dire che erano farlocchi, che gli unici seri sono quelli della Ghisleri. Ora che il CDX avanza dello 0,3 è un grande incremento; mentre il calo dello 0,2 del CSX è un tracollo. Ma come fate ad essere così maldestri!?

    Report

    Rispondi

  • bruno osti

    23 Luglio 2013 - 18:06

    visto che lei sembra avere buona memoria, ce li ricordi, uno per uno.

    Report

    Rispondi

  • manuelebonbon

    23 Luglio 2013 - 18:06

    i processi alla sinistra finiti nel nulla ? non credo sia questo che ci ha immiserito ma immagino che lei sarà una fine penalista e avrà carte certe e dimostrabili. Abolizione IMU e aumento IVA ? Quali, quelle che aveva deciso il governo berlusconi e che poi Monti applicò ? I comunisti che impediscono al berluska di governare ? HAHAHAHAHAHA !!! Lei è spassosa signora: si vada a leggere TUTTE le leggi che l'anziano delinquente ha fatto approvare nei suoi 10 anni e vedrà che alcune, decretando d'urgenza, son state approvate a tempo di record. Peccato che TUTTE queste leggi riguardavano le personali esigenze di piselloni da Arcore. Dia retta: taccia o perlomeno quando scriva qualcosa abbia modo di poterla dimostrare.

    Report

    Rispondi

  • elenasofia

    elenasofia

    23 Luglio 2013 - 17:05

    @ manuelebonbon: il popolino ha la memoria lunga e si ricorda bene tutti i processi che riguardavano la sinistra finiti nel nulla ...

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog