Cerca

La rilevazione per Sky Tg24

Sondaggi, Tecnè: Pdl primo partito al 28,3%, centrodestra avanti. Pd a picco

Berlusconi allunga: +1,5% sui democratici, sempre più giù. Grillo tiene, Letta aumenta il gradimento. Ma a Palazzo Chigi...

Sondaggi, Tecnè: Pdl primo partito al 28,3%, centrodestra avanti. Pd a picco

Ci sarebbero i sondaggi favorevoli dietro la volontà di Silvio Berlusconi, non ufficiale ma sbandierata da più parti, di tornare al voto al più presto. Il Cavaliere, per ora, è cauto ma i suoi "falchi" e le sue "amazzoni" premono il piede sull'acceleratore. E in effetti anche l'ultima rilevazione di Tecnè per Sky Tg24 conferma i "trend" delle ultime settimane: Pdl primo partito, centrodestra prima coalizione, Pd in calo. In altre parole, una congiuntura perfetta.

Il centrodestra allunga - Secondo i dati resi noti da Sky Tg24, il Pdl sarebbe oggi a quota 28,3%, uno 0,3% in più rispetto al 18 luglio scorso. Ma il guadagno, anche minimo, è costante. E Berlusconi ha il dubbio che con una sua eventuale condanna in Cassazione a processo Mediaset, con tanto di esclusione dalla politica, l'"effetto martire" possa galvanizzare gli elettori di centrodestra. Una coalizione, quella con Pdl, Lega Nord e Fratelli d'Italia, che in ogni caso continua a crescere. Rispetto al 35,9% dell'ultima rilevazione oggi siamo al 36,4%, +0,5%. Di contro, il centrosinistra con Pd e Sel scende al 34,3% (-0,8%). Determinante è il calo dello 0,8% del Partito democratico, travolto da liti intestine e pessima comunicazione, oggi al 26,8% (contro il 27,6 della scorsa settimana).

Grillo stabile, Letta su - Il Movimento 5 Stelle per il momento sta a guardare: sono lontani gli exploit delle politiche di febbraio, ma il 16,3% (in sostanziale pareggio rispetto al 16,4% del 18 luglio) confermano Beppe Grillo terza forza del panorama politico italiano. In questo panorama, il premier Enrico Letta non può stare tranquillo, anche se secondo Tecnè è in aumento la percentuale (il 55%, +0,9%) di chi lo apprezza. Difficile però che bastino questi numeri per convincere la sua maggioranza a tenerlo a Palazzo Chigi.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • Coste fredde

    26 Luglio 2013 - 15:03

    E' ora di far cadere il Governo e andare al voto. E' l'ultima chance per l'Italia.

    Report

    Rispondi

  • ubik

    26 Luglio 2013 - 14:02

    ...che si vince?

    Report

    Rispondi

  • andresboli

    26 Luglio 2013 - 14:02

    a proposito come mani neanche una riga sul tentativo del pdl di eliminare il reato di finanziamento illecito...

    Report

    Rispondi

  • Chry

    26 Luglio 2013 - 14:02

    è sempre il primo partito nei sondaggio ma ultimo nelle preferenze di voto

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog