Cerca

Retroscena

Decadenza, si tratta sullo schema Violante
Il Pd perde tempo e il Cav non fa saltare tutto

L'intervista del giurista dem ha aperto la strada al ricorso della Consulta: il Pd disposto a perdere tempo

Enrico Letta e Silvio Berlusconi

Enrico Letta e Silvio Berlusconi

Si ammorbidiscono le posizioni del Pd sulla questione della decadenza di Silvio Berlusconi. I democratici, soprattutto dopo l'intevista di Luciano Violante al Corriere della Sera, che aperto la strada perché la Giunta per le elezioni del Senato ricorra alla Corte Costituzionale sulla legge Severino, sembrano più disposti e meno frettolosi di arrivare a un voto. "Nessuno ha mai detto che strozzeremo i tempi o le ragioni della difesa", assicura la Pd Rosa Filippin. "Il regolamento prevede che al fine di eventuali accertamenti  il presidente può nominare un realtore o un comitato incarciato di fare l'istruttoria nmecessaria. Un'istruttoria che servirà a fare ulteriori verifiche poi si potrà ascoltare l'interessato o la sua difesa", spiega la Filipopin al Corriere.  Insomma il Pd non ha alcuna fretta di chiudere la questione con il voto il 9 di settembre. La linea resta quella di votare la decadenza, ma  senza "alcun giustizialismo" come dice Guglielmo Epifani. I democratici sembrano più disposti a "prendere tempo". 

Il patto segreto - E c'è chi, come Repubblica, in retroscena parla di un "patto" che Alfano e le colombe azzurre sottopongono ai democratici. I termini sono più o meno questi: i democratici concedono più tempo in giunta e Berlusconi non farà saltare il banco del governo. Insomma, Violante ha aperto una breccia nel muro di granito sollevato dal Pd che sembrava non vedesse l'ora di cacciare Silvio dal Senato. . Il ragionamento delle colombe azzurre è che se il Pd si spostasse sulle posizioni di Violante aprendo alla richiesta di un approfondimento in Giunta sulla decanenza e se prendendo in considerazione la possibilità di sottoporre al giudizio della Consulta la legge Severino, avrebbero un argomento forte da giocarsi con Berlusconi per evitare che questi "stacchi la spina" al governo. Ora che, soprattutto in vista del consiglio dei minsitri sull'Imu, il livello dello scontro tra i due schieramenti si è alzato, la strada di "perdere tempo" potrebbe rivelarsi un'exit stretegy che allungherebbe la vita alle larghe intese e, comporaneamente, darebbe fiato a Berlusconi. 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • blu521

    28 Agosto 2013 - 10:10

    Purtroppo non è così, ma si tira a non morire. Del nano poco m'importa: è un periodo che è finito. Mi preoccupa il dopo e quello che vedo non mi piace. Mi auguro di sbagliarmi. Ci sentiremo in pv. Ciao

    Report

    Rispondi

  • blu521

    28 Agosto 2013 - 10:10

    Per lei il Regolamento della Giunta delle Elezioni del Senato è stampa clandestina, quindi legittimato a non saperne niente. Sarebbe mica così gentile da fornirci le fonti delle sue mirabolanti stramberie? Se, come lei afferma, la normativa europea è in contrasto con la nostra, perché non si promuove un giudizio davanti alla Corte di Giustizia? Sarebbe altrettanto gentile da fornirci i nomi degli "eminenti costituzionalisti" a favore della tesi dell'equiparazione del giudizio? Questa è materia sufficiente per bruciare tutti i manuali di diritto parlamentare e scriverne di nuovi; è a questo che punta? Se le cose stanno come lei dice il nano è in una botte di ferro. Temo però che il quarto grado di giudizio non sia stato ancora introdotto nel nostro ordinamento, con buona pace sua e di tutti i bananas

    Report

    Rispondi

  • Barbadifrate

    27 Agosto 2013 - 19:07

    Ti sei sfogato? Hai dato spazio alla tua cultura con una catena di titoli che ti riguardano? Bravo, sfoggia l'unico vocabolario che conosci. Oltre a quello conosci anche qualcosa che riguarda i tuoi amici?

    Report

    Rispondi

  • fearofthedark

    fearofthedark

    27 Agosto 2013 - 18:06

    vedi che quanto ti applichi riesci ad esprimere un concetto senza sparar minkiate?

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog