Cerca

La tentazione

Casini-Monti-Montez ci provano:
"Cosa bianca" con le colombe Pdl

I centrini cercano di rilanciarsi aggrappandosi agli azzurri. Ma senza il Cav

Casini e Monti

Casini e Monti

Sono tutti e tre alle prese con le spaccature all'interno delle proprie creature politiche, ma nonostante la batosta elettorale non si danno per vinti: vogliono mettere insieme il Ppe italiano. Monti,  Casini e Montezemolo dopo mesi di ragionamenti, sarebbero intenzionati a far nascere la "Cosa bianca" magari coinvolgendo anche il Pdl (ma non Berlusconi). Il retroscena di Repubblica racconta dell'ex premier che analizza i sondaggi che gli dicono che oggi 9 elettori su 10 di Scelta Civica vengono dal centrodestra, e cercando spazio per rilanciarsi crede che questa sia una strada obbligata anche per rafforzare la sua posizione nel giro di nomine dell'anno prossimo al Consiglio Europeo (spera di prendere il posto di Van Rompuy). L'idea è quella di un alleanza con il Pdl deburlusconizzato, ma non è una pregiudiziale. Del resto lo stesso Monti si è speso pubblicamente in favore della grazia al Cav. 

Lo scacchiere - Su Berlusoni non è daccordo il fondatore di Italia Futura, Montezemolo, che avrebbe intensificato i contatti con Alfano e sarebbe pronto a un'intesa a patto però che Berlusconi non abbia alcuna presa sul Pdl. Secondo Repubblica se il Cavaliere rimarrà una presenza ingombrante nel partito allora Montezemolo virerà su Renzi ricomponendo de facto la sua frattura con il "suo" gruppo parlamentare. Quanto a Casini sarebbe preparando l'ingresso nell'Udc dei probabili transfughi del Pdl così che possa partire la prima cellula del Ppe Italia da saldare poi con il Pdl a condizione che Berlusconi si eclissi del tutto. Il confronto tra il leader dell'Udc e il Pdl, raccontano a Repubblica, alcuni centristi critici verso  l'operazione, sarebbero in stato avanzato tanto che sul piatt delle trattative ci sarebbe anche la "cessione" del simbolo dell'Udc, il prezioso scudocrociato perfetto come insegna del nuovo Ppe.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • Janses68

    13 Settembre 2013 - 11:11

    Pietra portentosa divento LA COSA !!! Politici eletti che formano altre formazioni ... Il super trasformismo della politica italiana. Eliminiamoli tutti. Destra o Sinistra e BASTA !

    Report

    Rispondi

  • Garrotato

    12 Settembre 2013 - 15:03

    Mai sentito che quella che mettono insieme Casini, Monti e Montezemolo possa essere bianca. Quella cosa lì non è mai stata bianca, è sempre stata sulle tonalità del marrone.

    Report

    Rispondi

  • criluma

    12 Settembre 2013 - 14:02

    casini chi ?

    Report

    Rispondi

  • gregio52

    12 Settembre 2013 - 14:02

    La "Cosa Bianca" ... io la definerei la "Cosa INUTILE" anzi solo utile a fregare i soldi ai cittadini. Poi aggiungerei alle colombe del "PDL", siete degli accattoni insignificanti. Ormai tutti fate venire i conati di vomito quando vi si sente nominare.

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog