Cerca

La rilevazione

Sondaggio Swg: Pdl primo partito al 28%, Pd al 26%

La discussione sulla decadenza non indebolisce il partito del Cavaliere. Grillini poco sopra quota 20%

Silvio Berlusconi

Silvio Berlusconi visto da Benny

Mentre Silvio Berlusconi è col fiato sospeso nell'attesa che la Giunta decida sulla sua decadenza, i sondaggi continuano a premiare il Pdl. Secondo l'ultimo sondaggio Swg per Agorà il partito del Cav resta davanti al Pd nelle intenzioni di voto. Gli azzurri sono al 28%, con i democratici al 26%. Guadagna leggermente terreno il M5S, che con un +0,7% raggiunge il 20,5%, superando la soglia del 20% cui rimane ancorato ormai da mesi. Troviamo poi tre partiti che raccolgono tra i 4 ed i 5 punti percentuali: Sel è al 4,8% (-0,8%), la Lega al 4,6% (-0,1%) e Scelta Civica al 4,1% (+0,2%). Crescono Fratelli d’Italia al 2,2%, Rifondazione Comunista all'1,8%, mentre La Destra rimane ferma all’1,3% e Udc e Idv perdono qualche decimo di punto ottenendo rispettivamente l’1,2% e l’1,1% delle preferenze.

"Il Cav deve decadere" - Sul futuro di Silvio Berlusconi gli italiani sembrano avere idee chiare. Il 73% ritene che la giunta per le elezioni del Senato debba far decadere Berlusconi da senatore. A esserne convinta è quasi la totalità dell’elettorato di centrosinistra (98%), mentre la pensa in senso opposto un’amplissima fascia di elettori del Pdl (89%), che non approverebbe un esito del voto favorevole alle decadenza del proprio leader.  

Appoggiare Letta - Per il 60 percento degli italiani, inoltre, se Berlusconi decadesse da senatore il Pdl dovrebbe continuare a sostenere il governo Letta, ma per oltre la metà degli elettori del Pdl (52%) il Cavaliere dovrebbe far cadere l’esecutivo. Da notare che è in crescita la fiducia in tutti i leader italiani, con Matteo Renzi che stacca Napolitano con il 51% contro il 47%. (I.S.)

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • peppefreddi

    14 Settembre 2013 - 18:06

    Chi scoppierà saranno i comparucci tuoi: PD+L e PD-L... ti invito a verificare i sondaggi fra una settimana circa, quando uno dei delinquenti, il più famoso, sarà buttato fuori dal Parlamento.

    Report

    Rispondi

  • blu521

    13 Settembre 2013 - 18:06

    Una bella notizia per i bananas. Finalmente potranno guardare al futuro con speranza

    Report

    Rispondi

  • sotnaile38

    13 Settembre 2013 - 15:03

    Il dato di Grillo è sorprendente. In 6 mesi avrebbero dovuto scoppiare ed evaporare(pensiero che hanno espresso anche i suoi elettori). Ed invece, sono uniti e hanno la stessa percentuale di una settimana prima del voto. Certo, il movimento non ha tutte le idee chiare, tra uno che pensa che l'11 settembre è una cospirazione americana e un Di Maio che dalla Gruber disintegra la comunista Serracchiani.

    Report

    Rispondi

  • bruno osti

    13 Settembre 2013 - 15:03

    davano risultati diversi: com'è che qui non se ne parla?

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog