Cerca

Mossa anti-crisi

Il piano di Alfano
per fare un Pdl-2
e sostenere Letta

Il segretario azzurro chiama il premier e chiede di spostare di un giorno la fiducia. Obiettivo: stoppare i falchi creando un 'partito nel partito' che permetta al governo di andare avanti

Il piano di Alfano
per fare un Pdl-2
e sostenere Letta

Il segretario Pdl Angelino Alfano si è riposizionato nella vicenda che ha visto lui e gli altri ministri azzurri abbandonare precipitosamente il governo Letta. Ieri Alfano era scattato sull'attenti all'ordine del 'rompere le righe' proveniente da Arcore. Oggi però si è detto "pronto a essere diversamente berlusconiano" se nel partito prevarranno gli estremismi. E' successo, infatti, che nelle concitate ore successive al ritiro dal governo le mail dei ministri azzurri siano state inondate di messaggi di protesta degli elettori di centrodestra, sorpresi per le modalità di innesco della crisi. Messaggi nei quali esplicitamente gli elettori minacciano di non votare per gli azzurri se si dovesse porre fine alla legislatura e tornare al voto in un fase così delicata per l'uscita dell'Italia dalla crisi. Alfano si è mosso non solo con la dichiarazione ai media, ma anche con una telefonata al premier Enrico Letta, al quale ha chiesto tempo fino a mercoledì per trovare nelle file Pdl i voti per la fiducia al governo (il voto è ora previsto per martedì). In uno scenario del genere, non è escluso che una parte della compagine ministeriale Pdl dimissionaria possa restare a palazzo Chigi (i nomi più quotati in tal senso sono quelli di Lupi, Quagliariello e forse Lorenzin). In pratica, il disegno di Alfano sarebbe quello di stoppare i 'falchi' e costituire una sorta di Pdl-2 ("di governo") coi cui voti Letta possa proseguire nella manovra di stabilità e nelle altre misure economiche in scadenza, oltre che nella riforma della legge elettorale. Ma, visto che il premier ha ribadito di voler proseguire fino al 2015 (al termine del semestre di presidenza Ue dell'Italia), il segretario si "impegnerebbe" in questo senso per un anno.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • IlBecchino

    30 Settembre 2013 - 15:03

    Volete andare a votare o volete che il governo duri? Governo Letta 68% - Alfano contro Santanché, voi con chi state? Alfano 68% - Secondo voi Alfano deve rompere con il Cav? SI 63% - Secondo voi il PdL si spaccherà in due partiti? Si 71% - Secondo voi quanti nel PdL daranno la fiducia al governo Letta? Più di 20, il PdL si spaccherà in due 55%.... Forse voi di Libero speravate in risultati opposti, per questo continuate a inserire sondaggi identici cambiando le parole, ma il risultato non cambia: 65% di media contro Berlusconi e i Falchi.

    Report

    Rispondi

  • fplato

    30 Settembre 2013 - 14:02

    Dopo la mossa tatticamente sbagliata delle dimissioni di massa per solidarietà a Berlusconi, e la risposta vendicativa di Letta e di tutto il PD che metteva il PDL con le spalle al muro, non c'era altro da fare che rompere. Motivo ben più valido per rompere sarebbe stato il modo indegno e indigeribile con cui si voleva evitare l'aumento dell'IVA con nuove e vecchie tasse. Le "colombe Angeliche" adesso vorrebbero tubare con Letta, Casini, Monti e il PD di Epifani? Il vero motore del PDL in questi mesi, sia dentro che fuori dal governo, non è stato Alfano e neanche Berlusconi, è stato Brunetta. E' lui l'"angelo" che da fuori controllava i pasticci che il tesoro tramava contro l'abolizione dell'IMU, non certo l'imbelle Alfano o il "saggio" Quagliarello. Gli altri falchi come Santanchè e Verdini sono l'esatta controfigura di Alfano, non mirano alla sostanza, ma solamente alla tattica, mentre uno dei pochi che unisce sostanza politica a tattica è Brunetta. Quindi buoni "casini" Alfano.

    Report

    Rispondi

  • Tobyyy

    30 Settembre 2013 - 13:01

    Avete visto quanti postati di comunisti, che fingono di incitare Alfano e compagni traditori, per farci credere che sono elettori di centrodestra ? Sono invece tutte canaglie oziose comuniste del Pd, più P che d, pagata naturalmente per fare questo giochetto psicologico di lavaggio di cervello che hanno ereditato dalla famigerata polizia comunista stalinista del Ggb...furfanti assassini....!

    Report

    Rispondi

  • HOLDIT

    30 Settembre 2013 - 12:12

    che crede di essere stato eletto e di aver avuto incarichi e prebende per i suoi meriti personali! E' sempre stato farlocco.

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog