Cerca

Riforma elettorale

Rosatellum, l'sms di Matteo Renzi: "Occhi aperti". Ora la palla al Senato: l'incognita Giorgio Napolitano

7
Matteo Renzi

Approvato il Rosatellum, la riforma elettorale. I franchi tiratori, alla fine, sono stati anche meno del previsto. E ad esultare, in prima fila, c'è Matteo Renzi: "Quando facciamo all in vinciamo. Basta avere coraggio". Parole pronunciate ai colonnelli del Pd e che gli attribuisce Repubblica in un retroscena. Eppure, anche l'ex premier nel corso della giornata ha temuto il peggio, tanto da aver spedito centinaia di messaggi su WhatsApp a capi-corrente del Pd e parlamentari democratici: "Manca poco, ma il risultato è in bilico", scriveva Renzi. "Rischiamo, abbiamo il 50% di possibilità di farcela. Occhi aperti". Messaggini che stavano a metà tra la paura e l'esorcismo.

La partita del Rosatellum, ora, si sposta al Senato. Si prevede di chiudere con un altro voto di fiducia il 24 ottobre, dopo una settimana di discussione. A favorire il quadro, il fatto che a Palazzo Madama non sono previsti voti segreti: circostanza che dovrebbe mettere la legge al sicuro, nonostante il margine di voti più rosicato. Anche se, contro il Rosatellum, in Senato continua ad agire Giorgio Napolitano, eminenza grigia e ancora potentissima. Tutto facile, dunque? Non proprio. Il punto è che al Senato l'astensione equivale a voto contrario: Lega Nord e Forza Italia saranno costrette a uscire dall'Aula. Ma per l'approvazione serve il numero legale. Insomma, dei voti mancano. E Renzi è al lavoro per trovarli.

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • Silvy53

    14 Ottobre 2017 - 10:10

    Bastardo di un Renzi ,ma no eri tu che dicevi che il giorno dopo le elezioni si doveva sapere con certezza chi vince?ah si dimenticavo ne hai dette tante di bugie ,ma sncora.nn mi sono abituata .

    Report

    Rispondi

  • Perilli

    13 Ottobre 2017 - 21:09

    Renzi deve sparire..... Lui e i pdioti..... Di questo governo illeggittimo. Sta x venire ...... Salvini spacchiamoli......

    Report

    Rispondi

    • Silvy53

      14 Ottobre 2017 - 10:10

      Forse non hai capito ,che dopo le elezioni faranno la grande coalizione destra e sinistra ,e Salvini starà con loro pd compreso.

      Report

      Rispondi

  • sergio costa

    13 Ottobre 2017 - 19:07

    Dio onnipotente,umilmente ti chiediamo:fa che non vincano questi cialtroni del PD,ci rimetti anche tu perchè sono i primi ad ostacolare la nostra e tua religione in ogni forma reale e subdola.Ti preghiamo siamo peccatori ma crediamo fortemente in te.Il popolo è già in uno stato miserevole,non permettere che vada per gli uffici a chiedere il pane.Sono capaci vietare il tuo" dacci oggi il nostro pan

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

media