Cerca

Dramma elezioni

Matteo Renzi, il retroscena clamoroso: psicodramma Pd, "si è dovuto chiudere in una stanza"

4
Matteo Renzi, il retroscena clamoroso: psicodramma Pd, "si è dovuto chiudere in una stanza"

Ha fatto un passo di lato, Matteo Renzi. Per qualcuno la scelta di tirarsi indietro da Palazzo Chigi ("A me basta che ci sia un premier del Pd") non è solo un assist a Paolo Gentiloni ma anche l'antipasto di un suicidio politico, quello che lo attende nel caso, concreto, il Partito democratico sprofondi alle elezioni. Ma fino al 4 marzo, sia pur a fatica, al Nazareno comanda ancora lui. E una fotografia del caos pre-elettorale in cui versano i dem l'ha fornita Maria Teresa Meli, con un dettaglio nel suo retroscena sul Corriere della Sera. Renzi era al Lingotto a Torino per il convegno degli amministratori locali del Pd e Renzi, scrive il Corsera, "è stato letteralmente preso d' assedio da quanti (e sono molti) vogliono un seggio, tanto che il segretario si è dovuto rinchiudere in una stanza".


Sapendo che i posti disponibili in Parlamento saranno pochi (ci sono anche da sistemare gli alleati), la corsa alla poltrona si preannuncia senza esclusione di colpi e con molti delusi. "L'unico che ha un posto sicuro è Gentiloni", ha ribadito Renzi ai suoi. La deroga per la riconferma, con tre mandati alle spalle, l'ex premier la garantirà solo al suo successore a Palazzo Chigi e ai ministri uscenti. Gli altri, anche se big del partito, dovranno chiedere la deroga alla loro direzione regionale. E l'approvazione non è scontata: "Del resto - ha spiegato il segretario - dobbiamo dare dei segnali di rinnovamento". E chissà che la rottamazione, alla fine, non colpisca proprio lui, all'alba del 5 marzo. Dentro al Pd ci sperano in molti.

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • Napolionesta

    15 Gennaio 2018 - 11:11

    il Cazzaro e`nella merda fino al collo.

    Report

    Rispondi

  • Fisioteklab

    15 Gennaio 2018 - 01:01

    Renzi hai scelto incapaci come Ministri.. Fai un mea culpa sulla Lorenzin, Boschi etc.. Ed adesso tocca a noi spedirli a casa e cancellarti.. Sei stato pessimo.. Credi di salvarti ahahha sei nella Maresca che tu stesso hai creato non mandando a casa o non verificando cosa faceva il tuo governo.. Credi che i fisioterapisti abbiamo accolto con piacere il DDL Lorenzin.. Bye bye Pd

    Report

    Rispondi

  • teladicoio

    14 Gennaio 2018 - 22:10

    Leggendo i vari commenti mi spiego perché l'Italia è nella m. Gli Italiani stessi ancora cercano le soluzioni di StaMinchia. Se volete bene all'Italia è superfluo che vi schierate secondo il colore politico. Dovete FRANTUMARE questo sistema Corrotto... e scegliere gente nuova che cerca onestamente di operare politicamente e non i Vecchi che vogliono Consolidare il potere e soldi.

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

media