Cerca

Alleati ai ferri corti

Luigi Di Maio sorpassato nei sondaggi sbrocca: bomba su Salvini

19 Giugno 2018

0
Luigi Di Maio sorpassato nei sondaggi sbrocca: bomba su Salvini

La paura aleggia nell'aria e, col passare dei giorni, aumenta. Che Matteo Salvini quelle sue iniziative sugli immigrati e le sparate sui rom, le faccia con un preciso obiettivo: fare incetta di consensi facili, veloci. E prima che dal "dire" sia costretto a passare al "fare" (e si sa che c'è di mezzo il mare), passare all'incasso facendo saltare il governo e andando a elezioni forte di un consenso che già oggi lo dà poco sotto il 30% (e sopra i 5 Stelle per la prima volta).

Proprio il sondaggio Swg ha mandato nel panico i vertici 5 Stelle, e Luigi Di Maio in particolare. In serata, intervistato dall'HuffingtonPost, il vicepremier pentastellato ha così contro-rilanciato, dopo giorni e giorni di assoluto dominio mediatico del collega Salvini: "Bene occuparsi di immigrazione, ma dobbiamo prima occuparsi dei tanti italiano che non possono mangiare", rilanciando sui temi economici del programma di governo sfruttando la sponda di Macron e le difficoltà interne della Merkel per ottenere qualche apertura sul fronte della flessibilità, per poi smarcarsi da Salvini sui migranti.

Per Di Maio, il problema è anche quello della tenuta del gruppo parlamentare grillino, perchè un governo che dovesse spostarsi troppo a destra accentuerebbe il malcontento dell'area movimentista e di "sinistra" dei 5 stelle, guidata da roberto fico. E chissà che Salvini non punti anche a questo... A quel punto, in Italia resterebbe senza rivali.

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

media