Cerca

La sorpresa

Carmen Lasorella, l'ex giornalista Rai candidata per Lega e M5s alla presidenza della Basilicata: lo scenario

11 Luglio 2018

0
Carmen Lasorella, l'ex giornalista Rai candidata per Lega e M5s alla presidenza della Basilicata: lo scenario

È da quando sono al governo Lega e M5s che si rincorrono le voci, o meglio le aspirazioni, di chi vorrebbe trasformare la maggioranza in Parlamento in un'alleanza elettorale. Di solito accade il contrario, ma nel caso di grillini e leghisti ogni regola già stata sovvertita. Quindi non deve sorprendere se quell'idea stia per diventare realtà con un primo clamoroso esperimento in Basilicata grazie a un nome a sorpresa che circola in questi giorni, cioè quello dell'ex giornalista Rai Carmen Lasorella.

A Potenza fumano ancora le macerie del Partito democratico, devastato dopo la retata sulla corruzzione nella sanità che ha colpito in primis il governatore lucano, Marcello Pittella, più diversi dirigenti sanitari fino alla Puglia governata dal finto dem Michele Emiliano. Per i grillini lucani e i costituendi leghisti non ci può essere occasione migliore per tentare la spallata a un sistema di potere che resiste da almeno 23 anni, ma solo perché prima la Dc non ha mai mollato un centimetro.

I militanti locali non vedono l'ora di trovare un accordo elettorale, con buona pace di Luigi Di Maio e Matteo Salvini che potrebbero tentare veti solo a cose fatte. La trattativa infatti, secondo il Giornale, sarebbe già a buon punto avendo superato i dubbi sull'alleanza gialloverde. Resta da sciogliere il nodo sul candidato per la presidenza.

La scelta per il primo governatore gialloverde, sarebbe il primo in assoluto come espressione grillina, potrebbe cadere sulla giornalista Laseralla, originaria di Matera, già direttore generale della tv pubblica di San Marino. A contenderle il posto c'è anche l'ex presidente dell'Agenzia per il turismo di Potenza, Giampiero Perri, e la lista potrebbe continuare. L'occasione per leghisti e grillini è comunque ghiotta.

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

media