Cerca

Angelino verso il Ppe

Gli alfaniani come Monti,
a Berlino col cappello in mano
per farsi benedire dalla Merkel

Gli alfaniani come Monti,
a Berlino col cappello in mano
per farsi benedire dalla Merkel

In Europa non si muove foglia che la Merkel non voglia. L'economia dell'area euro è a trazione tedesca e anche nei palazzi di Strasburgo sono i popolari tedeschi a comandare nel Partito popolare europeo. Essere benedetti da Frau Angela pare oggi un passo indispensabile. Per questo, salta all'occhio la partecipazione della Fondazione Magna Charta a un convegno della Fondazione Konrad Adenauer a Berlino. L'incontro si è svolto lo scorso 14-16 novembre, sotto gli auspici della Cdu, il partito della Merkel cui la Fondazione è legata. Magna Charta, da parte sua, è presieduta da Gaetano Quagliariello, uno dei fondatori del Nuovo centro destra dopo la scissione dal Pdl. Che la fondazione del ministro per le Riforme sia stata invitata a berlino proprio nei giorni dell'apice dello scontro col Pdl la dice lunga su da che parte penda il favore della cdu. D'altra parte, alla Merkel Silvio Berlusconi non è mai andato a genio. Alfano, Quagliariello e compagni dovrebbero però essere prudenti nel cercare la benedizione della Merkel come viatico alla loro ventura politica: è una cosa che già fece Mario Monti dopo la sua "salita" in politica. Gli italiani videro la mossa come l'ennesimo andare a prendere ordini a berlino e bocciarono severamente il Prof alle urne. O, più semplicemente, quella sponsorizzazione tedesca, a Monti non portò bene. 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • sotnaile38

    21 Novembre 2013 - 20:08

    Ma mi sembra strano che Libero abbia dimenticato di scrivere sulle ultime dichiarazioni della Merkel secondo cui la Germania se ne fotte dell'Europa ed esporta quanto le pare.

    Report

    Rispondi

  • gitex

    21 Novembre 2013 - 18:06

    politici (sic) sono dei codardi cagasotto, tutti dalla Merkel direttamente coi pantaloni abbassati, poi si lamentano che non hanno voce in capitolo. Avremmo una Tatcher ma non la troviamo nemmeno in mille anni.

    Report

    Rispondi

  • albinoalbanofree

    21 Novembre 2013 - 18:06

    Quando Alfano venne a Napoli chi lo vide nonostante fosse considerato il delfino del Cav qualcunonon diede un buon giudizio. Ed avaeva ragione in qiuanto è purtroppo il solito italiano che non ha autonomia di giudizio. Questo denota il livello scadente perché sono solo dei limitati e francamente lancio una provocazione. Se dobbiamo andare a prendere ordini sda Berlino meglio diventare cittadini tedeschi e personalmente visto che èuna lingua di cui ho familiarità ci sto pensando. Tanto questi non contano nulla il risotto "Mari e Monti" e la cassata siciliana entrambi indigesti sono sempre dei " dumme Kenechte" (servi sciocchi).

    Report

    Rispondi

  • Falcesenzamarte

    21 Novembre 2013 - 17:05

    E noi li benediremo alle elezioni con lo 0;3%............

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog