Cerca

La strategia azzurra

SI TENTA IL TUTTO PER TUTTO
Raffica di interventi in Aula
contro la decadenza del Cav

SI TENTA IL TUTTO PER TUTTO
Raffica di interventi in Aula
contro la decadenza del Cav

Su cosa fare domani quando l'Aula si riunirà per votare la decandenza di Silvio Berlusconi i forzisti sono ancora indecisi. Ovviamente è quasi certo l'esito, ma gli azzurri stanno studiando la strategia migliore per rendere la votazione più sofferta possibile. Lo decideranno durante la riunione con Silvio Berlusconi fissata questa mattina: sul tavolo ci sono due alternative secondo le indiscrezioni di Repubblica. La  prima, caldamente sostenuta da Annamaria Bernini, ma anche da Elisabetta Casellati e Giacomo Caliendo, prevede di puntare soprattutto sulla qualità: sì alle pregiudiziali, sì agli ordini del giorno, ma strettamente motivati giuridicamente. L'altra, quella dei super falchi alla Palma e alla Malan vorrebbero invece interventi a raffica di tutti e 62 forzisti per occupare ogni spazio possibile e sfidare così la pazienza e la capacità di gestire l'aula da parte del presidente Pietro Grasso. E poi pregiuziali e ordini del giorno per destabilizzare i fan della decadenza. 

I numeri danno per certa la decadenza: Pd, M5S, Sel, Scelta Civica insieme arrivano a 187 senatori; Forza Italia, Nuovo centrodestra, Lega, Gal Udc sono 119. Incerti i 5 senatori a vita e il gruppo delle Autonomie e Psi, ma la possibilità di ribaltare il pronostico è quasi nulla anche con il tentativo di ritirare fuori il voto segreto. L'obiettivo di Forza Italia, secondo Repubblica, è quello di cercare l'incidente, sfruttare il tranello giusto. Gli argomenti che tireranno fuori domani sono quelli noti a cominciare dalla incostituzionalità della legge Severino, del ricorso alla Consulta, alla corte di Strasburgo e in Lussemburgo. Argomenti già dibattuti che comunque Dario Stefàno, il presidente della giunta per le Immunità riassumerà nella relazione introduttiva dandoli per superati e risolti. Ma tant'è. I forzisti tenteranno il tutto per tutto. Non ce la faranno, ma almeno potranno dire di averci provato.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • paolo44

    26 Novembre 2013 - 17:05

    Godete, popolo bue, leccate i futuri padroni.

    Report

    Rispondi

  • cav.uff.

    26 Novembre 2013 - 15:03

    i Parlamentari di Forza Italia devono utilizzare tutti modi possibili e legali per RESISTERE !

    Report

    Rispondi

  • jborroni

    26 Novembre 2013 - 15:03

    Gesugiuseppemmaria, ma non ci sono le carte da leggere in difesa? quelle arrivate dall'America con le prove INCONTROVERTIBILI!!! ndo stanno? nun ce stanno chiu'! la Pascale l'ha usate per DuDu, ha fatto la cacca nel salotto bbbuono

    Report

    Rispondi

  • antari

    26 Novembre 2013 - 14:02

    http://www.corriere.it/politica/13_novembre_26/berlusconi-agrama-ma-foto-data-non-tornano-bded22e8-5663-11e3-9a32-8b8b5da15961.shtml Lo sbugiardano tutti, sulla linea difensiva, sui fantasiosi 'assi' da giocare.... cambiate bandiera :)

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog