Cerca

Cav ko

La Cassazione boccia i referendum sulla Giustizia: mancano le firme

Per nessuno dei sei quesiti referendari Radicali e Pdl hanno raccolto almeno 500mila sottoscrizioni valide

La Cassazione boccia i referendum sulla Giustizia: mancano le firme

Saltano i sei referedum per "la Giustizia giusta" indetti da i Radicali e (l'allora) Pdl. La commissione della Corte di Cassazione, che ha terminato ieri il controllo delle firme presentate in settembre, ha bocciato i sei quesiti referendari: nessuno di questi ha raggiunto la soglia minima delle 500mila firme a sostegno. Quando i promotori hanno consegnato al 30 settembre i moduli compilati dai cittadini, si parlava di una media di 530mila sottoscrizioni per quesito. Al netto delle firme annullate per irregolarità formali, il quesito referendario che più si avvicina al quorum è quello sulla responsabilità civile dei giudici con 420mila firme. Quello con meno firme, invece, è la domanda per l'abolizione dell'ergastolo. La commissione della Cassazione tornerà a riunirsi lunedì, quando dovrà dibattere dell'ammissibilità di firme arrivate dalla Calabria dopo la scadenza per la raccolta per disservizi postali. Non sarebbero comunque sufficienti, qualora fossero accolte, a raggiungere la soglia dei 500mila. Nella campagna referendaria, oltre che il primo promotore Marco Pannella, si erano spesi Silvio Berlusconi, Sel e SOcialisti.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • imahfu

    29 Novembre 2013 - 11:11

    Per i referendum c'é la legge che stabilisce il numero di firme per poterli ammettere. Ho perso il treno 'maledette toghe'; così per chi perde soldi ecc. ecc.. Qui c'é una malattia. Curatevi.

    Report

    Rispondi

  • numetutelare

    28 Novembre 2013 - 21:09

    Ma come si fa ad affidare lo spoglio di un referendum sulla magistratura a dei magistrati che hanno tardato l'arrivo fino a far scadere il termine utile con scatoloni di schede bloccati fraudolentemente? per il bonbon... giustamente una cloaca linguistica simile é schierata dalla parte che le compete

    Report

    Rispondi

  • Chry

    28 Novembre 2013 - 20:08

    ma manco quelle siete riusciti a firmare, ma bananas, quanto cazzo vi svegliate?!

    Report

    Rispondi

  • Davylife

    28 Novembre 2013 - 17:05

    Di referendum ne abbiamo fatti sin troppi, uno dei quali sulla, responsabilità civile dei giudici, passato e mai attuato. Buffoni ermellinati.

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog