Cerca

La verità di Pierferdy

Casini: "Senza Berlusconi la politica non ha più alibi"

Il leader dell'Udc ammette: "Abbiamo vissuto alle spalle del Cavaliere. Ora nessuno ha più alibi"

Pier Ferdinando Casini e Silvio Berlusconi

Pier Ferdinando Casini e Silvio Berlusconi

Decaduto. Fuori dal Parlamento. E ora il resto della politica è costretto a fare i conti, e non soltanto il suo partito. Lo ammette con franchezza l'ex alleato, Pier Ferdinando Casini: "La verità è che abbiamo vissuto tutti alle spalle di Silvio Berlusconi. Tanto chi lo sosteneva, quanto chi lo ha avversato". Una riflessione, quella del leader dell'Udc, consegnata alle pagine del Corriere della Sera. Dove puntualizza: "Nel senso che (Berlusconi, ndr) è stato un alibi per l'intera classe politica. Per il centrodestra, che non ha saputo costruire nulla perché si è affidato al suo carisma; e per l'opposizione, che solo in nome dell'antiberlusconismo ha cercato per anni di unire elementi che non possono stare insieme. Oggi però - prosegue Casini - questo mantra è finito, anche se Berlusconi non va mai sottovalutato, e quindi dobbiamo dare tutti prova di grande maturità".

Nella sua riflessione, il leader dell'Udc sottolinea come "anche il governo non ha più alibi. Certo, in questi mesi è stato assediato da una parte della sua maggioranza non soltanto sull'Imu, ma anche con quegli atteggiamenti alla Brunetta. E adesso, da questo punto di vista, la maggioranza è più ristretta e potenzialmente più coesa. Poi però - avverte Pierferdy - c'è il Pd: Renzi che svillaneggia gli alleati di Enrico Letta è un pessimo inizio...". Sornione, il leader centrista, avverte Letta: il peggior avversario ce l'ha in casa, è il futuro segretario del Pd. Ma Casini avverte anche Renzi: "La storia europea è piena di politici che erano convinti di guadagnarsi la vittoria con le elezioni anticipate ma che poi hanno perso..."

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • stefano colussi

    05 Dicembre 2013 - 19:07

    pierferdi, pierferdi, pierferdi...meglio tardi che mai...

    Report

    Rispondi

  • vercingetorice

    04 Dicembre 2013 - 18:06

    Lo ammetto senza Casini staremmo meglio.Almeno si farebbe un poco di pulizia.

    Report

    Rispondi

  • Janses68

    04 Dicembre 2013 - 14:02

    Casini deve sparire come Fini .... siete passati finiti ...

    Report

    Rispondi

  • gicchio38

    04 Dicembre 2013 - 08:08

    FINALMENTE TI RAVVEDI BRUTTO EX TRADITORE E DEMOCRISTIANO PORTABORSE. SE PERDETE IL GIOCATTOLO NON VI POTRETE PIU' NASCONDERE. PREFERIREI MORIRE CHE ASSISTERE AD UN EVENTUALE TUO RIENTRO NELLE FILE DI BERLUSCONI. ACCOPPIATI CON fini DI CUI SEI DEGNO COMPARE E ANDATE TUTTI E DUE A FARE VERAMENTE .............. A .........

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog