Cerca

Dopo il verdetto della Consulta

La campagna di Libero: Ecco quanto ci costano i 148 abusivi del Pd"

La campagna di Libero: Ecco quanto ci costano i 148 abusivi del Pd"
I nomi ormai sono noti. Dopo la sentenza della Corte Costituzionale che ha di fatto dichiarato illegale il Porcellum, a Montecitorio siedono abusivamente 148 parlamentari del Pd. Nessuno riuscirà a schiodarli dalla poltrona, infatti a quanto pare nessuno al Nazareno si preoccupa troppo della vicenda e così i dem abusivi restano appollaiati sul loro scranno. Ma tutto ha un costo. Come ricorda il direttore di Libero, Maurizio Belpietro nel suo editoriale di oggi, domenica 8 dicembre, quei parlamentari abusivi pesano pure sulle nostre tasche e pesano anche sulle scelte che fa il Paese.

Via gli abusivi -  "Ieri abbiamo pubblicato il nome dei 148 onorevoli che, dopo la sentenza della Consulta, dovrebbero essere dichiarati decaduti, anzi, che non avrebbero mai dovuto essere  dichiarati eletti. Vista la fretta - ricorda Belpietro -  che la Giunta delle elezioni ha dimostrato con Silvio Berlusconi, battendo ogni record pur di espellerlo dal Senato, vogliamo vedere quanto tempo ci metterà questa volta per mandare a casa gli abusivi che si fregiano del titolo di onorevoli. Farà gli straordinari come è successo quando si è trattato di buttar fuori dall’aula il Cavaliere? Modificheranno il regolamento per votare senza che vi siano franchi tiratori? Per quel che ci riguarda da oggi noi facciamo partire il nostro orologio: terrà il conto di quanti giorni sono passati dal momento in cui la Corte costituzionale si è espressa reputando illegale il Porcellum e soprattutto quanti soldi hanno incassato deputati e senatori dichiarati illegittimi. Così ognuno di noi saprà con chiarezza quanto ci costano i giochi del Palazzo e quanto ci costa non farci votare. Oltre alle tasse che dobbiamo sborsare, sapremo il prezzo degli abusivi. E con chi prendersela".

Napolitano blinda i dem - Insomma il Colle non si muove e nemmeno il Nazareno. Ma la realtà è chiara: 148 parlamentari del Pd devono lasciare la loro poltrona illegittima. Senza se e senza ma. Intanto Giorgio Napolitano impaurito che il suo piano istituzionale possa fallire blinda gli abusivi e appoggia i pareri di alcuni costituzionalisti: "Apprezzo molto la risposta di Zagrebelsky oggi e di Onida ieri: gli argomenti dal punto di vista politico e istituzionale sono inoppugnabili e vanno nella direzione opposta di chi dice che il Parlamento è delegittimato", ha affermato il capo dello Stato. Insomma quei 148 dem resteranno ancora a lungo a Montecitorio. E a pagarli siamo sempre noi...

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • giacomo2001

    10 Dicembre 2013 - 18:06

    Nonostante Berlusconi sia un pregiudicato condannato in via definitiva continua ad avere: 40 uomini di scorta, le Audi blindate e le protezioni alle residenze private i cui costi (oltre 3 mln di euro l'anno) gravano sui cittadini onesti. E in quanto a Brunetta come cittadino mi piacerebbe sapere quanti rimborsi spese gonfiati ha intascato quando era parlamentare europeo, tipo voli low cost rimborsati come voli business di linea. Ed inoltre quanto ci sono costati, per una legge fatta dal centradestra, igli mabusivi dei governi Berlusconi? ma tanto non lo pubblicate.

    Report

    Rispondi

  • AGOUNTER

    10 Dicembre 2013 - 18:06

    Ma scusate super intelligentoni : Con una legge diversa ci sarebbero stati 148 parlamentari in meno ??? se no, come no è, dove sono i costi ?????Siate seri, siate seri, siate seri eccc. ec....

    Report

    Rispondi

  • alejob

    09 Dicembre 2013 - 13:01

    non abbiamo sufficiente potere per togliere di mezzo queste persone anche se sono considerate abusive. Lei Direttore, mi deve dire quanto abusivo c'è in questo paese, che non si può TOCCARE.

    Report

    Rispondi

  • alejob

    09 Dicembre 2013 - 13:01

    non abbiamo sufficiente potere per togliere di mezzo queste persone anche se sono considerate abusive. Lei Direttore, mi deve dire quanto abusivo c'è in questo paese, che non si può TOCCARE.

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog