Cerca

La promessa

Finanziamento pubblico ai partiti, oggi governo vota abolizione

Enrico Letta

Enrico Letta

"Sorpresina" bruciata. Matteo Renzi l'aveva promessa a Grillo per domenica. Il rottamatore era pronto a spingere sull'acceleratore per l'abolizione del finanziamento pubblico ai partiti. Letta batte sul tempo il sindaco e annuncia il "taglio" ai fondi per i partiti. Il governo ha approvato oggi l'abolizione del finanziamento pubblico ai partiti. Lo ha preannunciato via twitter il presidente del consiglio Enrico Letta: "Avevo promesso ad aprile abolizione finanziamento pubblico partiti entro l'anno. L'ho confermato mercoledì. Ora in Cdm manteniamo la promessa". L'ultimo emendamento al testo del governo approvato dalla maggioranza prevede l'abbassamento delle aliquote: chi donerà soldi ai partiti godrà di detrazioni al 37% tra i 30 euro e i 20 mila euro, al 26% tra i 20 mila e i 70 mila euro.  Insomma il cinguettio di Letta testimonia che il governo dovrebbe entro oggi varare l'abolizione del finanziamento. 

 

 

A novembre il procuratore del Lazio della Corte dei Conti, Raffaele De Dominicis, aveva sollevato la questione di legittimità costituzionale di tutte le leggi, a partire dal 1997, che hanno reintrodotto il finanziamento pubblico dei partiti: secondo il suo parere l'operazione è stata fatta in difformità con quanto proclamato dai cittadini con il referendum dell'aprile 1993. Ora la questione torna nelle mani del governo per l'approvazione finale. 



Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • Karl Oscar

    14 Dicembre 2013 - 07:07

    La solita presa per i fondelli,ma Enrichetto ha tanta poca stima dell'intelligenza degli italiani,il provvedimento andra a regime fra quattro anni,poi subentrerà il 2per mille e si riprenderanno tutto.Preciso inoltre la sua ignoranza grammaticale:abolizione significa togliere completamente. Vediamo se Renzi terrà bordone a questa presa per il culo,se cossì fosse parte male.Occhio ai forconi vanno a prenderli a casa!

    Report

    Rispondi

  • eureka.mi

    13 Dicembre 2013 - 22:10

    ....a noi le pensioni però ce le bloccano subito e con valori retroattivi. Ora del 2017 la riattivano, non dubitiamo.

    Report

    Rispondi

  • sparviero

    13 Dicembre 2013 - 21:09

    Abolizione finanziamento pubblico ai partiti, prendiamo tempo: dal 2017. Si fa bello con delle chiacchiere. Abolire le province? E tutti i dipendenti dove li mettiamo? Chiamiamo la Fornero: Ci penserà lei a produrre nuovi esodati. Letta, sei perso...

    Report

    Rispondi

  • bruggero

    13 Dicembre 2013 - 20:08

    .........dal 2017 ! Capito il perche' dei forconi !!??

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog